mercoledì, 8 Maggio 2024

A Roma dal 27 al 29 Novembre, un Importante evento nel campo dell’Ingegneria.

Segnaliamo una importante iniziativa che si svolgerà a Roma, nell’ambito del World Engineering Forum, nei giorni dal 27 al 29 Novembre 2017, nell’avveniristica Sede del Centro Congressi “La Nuvola”.

In tale occasione verranno presentati i risultati dell’ applicazione di un nuovo codice di calcolo, volto alla progettazione automatica delle strutture metalliche, ed in particolare alla simulazione e alla previsione dei cicli termici di saldatura. Autore di tale sviluppo è il Dott. Ing. Aldo Cella, autore del codice di calcolo denominato “Cellular Algorithms Software” (CASoft) che innova a tutto campo rispetto ai codici di calcolo agli elementi finiti, per: impostazione matematica, algebra di calcolo, elaborazione dati e piattaforma di sviluppo Software. Ne derivano : velocità di calcolo e dimensioni di modello superiori di quasi tre ordini di grandezza rispetto ai codici agli elementi finiti. Il nuovo codice CASoft inoltre risponde all’utente in tempo reale, stabilendo una simbiosi ideale per sviluppare la progettazione strutturale.

In questa stessa pagina si riporta l’abstract della memoria che sarà presentata alla Conferenza, in Inglese, dall’Ingegner Cella

 

Alcune note sull’autore (Dott. Ing. Aldo Cella)

Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Genova nel 1963. Nell’anno successivo è vincitore di una borsa di studio Ford-Foundation che gli permette di specializzarsi al MIT-Massachusetts Institute of Technology di Boston, dove consegue un Master e un Dottorato in Ingegneria Civile.

E’ stato uno degli sviluppatori del programma STRUDL, il primo programma di calcolo agli Elementi Finiti.

Dopo il ritorno in Italia, nel 1969, ha ricoperto contemporaneamente le posizioni di Senior Scientist al CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa e di Professore Associato all’Università Di Pisa, Dipartimento di Scienze dell’Informazione.

Nei primi anni ’80 ha lasciato il servizio pubblico per avviare una Società di consulenza: Espri-Marc, insieme con Proff. O.C.Zienkiewicz e P.Marcal, fondatori di Marc Analysis, una delle Compagnie leader a livello mondiale nel campo del calcolo ingegneristico.

Nel 1999 Espri-Marc è stata incorporata in MSC Software, la più grande Compagnia sul mercato nello sviluppo di software MCAE (Mechanical Computer Aided Engineering).

L’Ing. Cella ha ricoperto la carica di Direttore Tecnico di MSC Italia, sino al 2002.

L’Ing. Cella è autore di oltre 150 articoli. È stato invitato a tenere seminari in diversi prestigiosi Enti e Istituzioni tra cui: NASA Langley, General Motors Research Laboratories, MIT, ecc. E ‘stato membro dei Comitati di Redazione di: International Journal of Numerical Methods in Engineering (Wiley), Engineering Computation (Pineridge Press).

(Grazie all’Ing. Carlo Rosellini per la preziosa collaborazione)

Latest article