domenica, 26 Marzo 2023

AL-KO Extraction Technology presenta nuove soluzioni per l’aspirazione dei fumi di saldatura

La saldatura produce inquinanti pericolosi come fumi e gas. Per rispettare i valori limite prescritti sul posto di lavoro, l’aspirazione è necessaria ed è addirittura prescritta durante la saldatura di acciai altolegati. Per coprire l’intero spettro dell’aspirazione dei fumi di saldatura, AL-KO Extraction Technology offre quattro serie di sistemi di filtraggio. Uno di questi come unità combinata con recupero di calore e convogliamento dell’aria di scarico: una caratteristica molto interessante, soprattutto in tempi di aumento dei prezzi dell’energia.

Durante la saldatura possono formarsi numerose sostanze pericolose per la salute: sostanze dannose per i polmoni e che possono penetrare nei polmoni, come l’ossido di ferro, sostanze tossiche come il fluoruro o l’ossido di rame, e sostanze cancerogene come i composti del cromo(VI) o ossido di nichel. Al fine di proteggere la salute dei dipendenti e soddisfare i requisiti della legge sulla salute e sicurezza sul lavoro, l’estrazione di questi inquinanti è obbligatoria.

AL-KO Extraction Technology offre quattro serie per questo: UNITÀ AL-KO CLEAN F, UNITÀ PULITA AL-KO F W3, UNITÀ AL-KO FLEX F, UNITÀ AL-KO FLEX F ECO.

Tutti e quattro rimuovono in modo affidabile i gas di fumo che vengono prodotti direttamente nel punto di saldatura tramite bracci di aspirazione e cappe, puliscono l’aria aspirata utilizzando filtri a cartuccia e garantiscono aria salubre sul posto di lavoro. I dispositivi della serie CLEAN UNIT sono filtri mobili per fumi di saldatura, mentre quelli della serie FLEX UNIT sono sistemi di aspirazione centrale adatti sia per installazione interna che esterna. Oltre ai dispositivi standard, AL-KO Extraction Technology offre anche soluzioni e design specifici per il cliente per la serie FLEX UNIT. Tutti i sistemi funzionano in modo efficiente dal punto di vista energetico con motori IE3 e sono disponibili opzionalmente con motori IE4.

I dispositivi certificati AL-KO CLEAN UNIT F W3 consentono il ritorno dell’aria pulita nell’area di lavoro, anche durante la saldatura di acciai altolegati. I sistemi AL-KO FLEX UNIT F ECO non convogliano l’aria, ma circa il 73 percento del calore contenuto nell’aria di scarico nell’area di lavoro con l’aria di mandata – e quindi stabiliscono standard di efficienza energetica. Ciò avviene tramite un sistema di recupero del calore a valle del sistema di filtraggio. Ciò consente di risparmiare molto sui costi di riscaldamento, soprattutto nella stagione fredda, un fattore importante in periodi di aumento dei prezzi dell’energia.

“Con i sistemi FLEX UNIT F ECO, noi di AL-KO Extraction Technology combiniamo la nostra esperienza nella tecnologia di estrazione con il know-how della nostra consociata AL-KO Air Technology in relazione al recupero di calore”, spiega Michael Seitz, responsabile di AL -KO Tecnologia di estrazione. “Nessun altro concorrente di mercato può offrire questo insieme di competenze”.

La tecnologia di estrazione AL-KO offre tutti i sistemi di filtraggio in quattro dimensioni, nonché un’ampia gamma di attrezzature e accessori opzionali. I convertitori di frequenza, ad esempio, garantiscono un funzionamento basato sulle prestazioni e aumentano ulteriormente l’efficienza energetica. “Questo ci consente di offrire ai nostri clienti una soluzione su misura e altamente efficiente per ogni singola applicazione”, sottolinea Seitz.

Latest article