giovedì, 25 Aprile 2024

ALOtec: laser industriale per la lavorazione di materiali fissi e mobili

Con il sistema modulare ALOhybrid, ALOtec Dresden ha sviluppato il primo sistema laser al mondo che supporta la lavorazione del materiale sia fissa che mobile. Il sistema robotizzato con potenza laser da 4 kW è progettato per la saldatura di tempra e deposizione e può essere utilizzato sia nello stabilimento principale che direttamente presso il cliente. Ciò apre nuove possibilità soprattutto per la produzione conto terzi. Con il sistema ibrido ALO, ALOtec Dresden presenta il primo sistema laser al mondo che supporta la lavorazione di materiali sia fissi che mobili in un ambiente industriale.
Il sistema robotico modulare a dieci assi è dotato di un laser a diodi da 4 kW e di ottiche di lavorazione per la saldatura di tempra e stratificazione. È facile da usare e offre la massima flessibilità nel controllo del processo con alta precisione. In funzionamento stazionario, il robot di lavorazione a sei assi può essere posizionato su un’unità lineare e il componente da lavorare può essere posizionato anche su un asse di rotazione o rotazione-inclinazione. Un binario cingolato radiocomandato con un raggio d’azione di 14 metri intorno alla stazione multimediale e pareti mobili di protezione laser sono disponibili per il funzionamento mobile.
Con ALOhybrid, gli utenti laser che devono indurire o rivestire componenti di varie dimensioni in rapida successione hanno una soluzione di sistema uniforme per applicazioni nella costruzione di macchine, utensili e stampi, nonché aree correlate della lavorazione dei metalli. Se il peso o le dimensioni di un componente non ne consentono il posizionamento in una cabina del sistema convenzionale, può essere elaborato anche all’esterno della cabina utilizzando la configurazione del sistema mobile. Se il trasporto di un componente all’impianto principale è impossibile o comporta un dispendio di tempo e denaro sproporzionato, il sistema laser può essere utilizzato direttamente presso la sede del cliente con tempi brevi.

Il passaggio dalla configurazione fissa a quella mobile può essere implementato in sole quattro ore e un sistema di cambio rapido consente di sostituire rapidamente l’ottica di elaborazione. La configurazione mobile è anche trasportabile e può quindi essere utilizzata in modo molto flessibile: può essere immagazzinata in due piccoli container e trasportata su tutte le rotte merci, compreso il trasporto aereo di linea.

Questa flessibilità è di particolare vantaggio per la produzione a contratto: il produttore a contratto deve investire solo in un singolo sistema laser e può ottenere un utilizzo ottimale del sistema. Il cliente beneficia di costi di trasporto inferiori e tempi di fermo ridotti, poiché i rivestimenti di riparazione possono essere implementati rapidamente e facilmente in loco o nuovi componenti possono essere lavorati durante il bloccaggio in una fresatrice o tornio. La soluzione del sistema ALOhybrid è immediatamente disponibile e può essere integrata con moduli aggiuntivi come l’ottica di elaborazione aggiuntiva.
(Fonte: comunicato stampa di AKLOtec Dresden GmbH)

Latest article