mercoledì, 1 Maggio 2024

automatica 2022-Monaco: KUKA presenta i nuovi prodotti

Ad automatica 2022, KUKA presenta prodotti e soluzioni tanto potenti quanto facili da usare.

I due anni di pandemia hanno notevolmente accelerato i cambiamenti nel lavoro quotidiano e nei processi produttivi; l’automazione e la digitalizzazione supportano il settore nel padroneggiare questo cambiamento a lungo termine. KUKA vuole dimostrarlo alla fiera di Monaco: “Quest’anno, l’automatica è la forza trainante della produzione industriale dopo la crisi”, afferma Wilfried Eberhardt, Direttore marketing presso KUKA. “Automazione, robotica e digitalizzazione sono motori di crescita del nostro tempo e KUKA è il partner ideale per la loro implementazione”.

Il nuovo sistema operativo iiQKA.OS e l’ecosistema digitale iiQKA.

Il nuovo sistema operativo è il futuro modo di lavorare con i robot KUKA: intuitivo, veloce e potente. Il cobot LBR iisy è il primo del suo genere ad essere eseguito sul nuovo sistema operativo e può quindi essere configurato e programmato in pochi minuti. Altre notizie: la famiglia LBR iisy sta crescendo e KUKA presenta per la prima volta il cobot in altre versioni, ampliando così il proprio portafoglio anche nel campo della robotica leggera. Con il sistema completo di hardware e software, KUKA abbassa la soglia di ingresso per la robotica, in particolare per le piccole e medie imprese, e apre un grande potenziale per l’automazione, anche per i principianti.

Verranno presentate la nuova serie di piccoli robot, come l’ultracompatto KR SCARA e il robot per l’igiene KR DELTA, che sarà mostrato in una cella dal primo partner di sistema KUKA, Koch Robotersysteme. Dalla classe di carico utile elevato è il KR QUANTEC, che consuma circa il 45% in meno di energia rispetto alle precedenti generazioni di robot. Un altro highlight è il portafoglio Hygienic Oil per l’industria alimentare: tutti gli assi dei robot, compresa la fornitura di energia, sono dotati di lubrificanti certificati H1 per evitare possibili contaminazioni.

KUKA pone un’attenzione particolare alla trasformazione digitale e apre così la strada alla “fabbrica digitale”, sia attraverso le proprie conferenze durante la fiera che presso il proprio stand (Halle A4, Stand 231). Il software di simulazione KUKA.Sim consente di programmare offline applicazioni robot, metterle in servizio virtualmente, risparmiare tempo e lavorare in modo più efficiente. A tal fine, KUKA.Sim crea un gemello digitale – un’immagine del successivo processo di produzione – per la massima sicurezza di progettazione. Oltre all’hardware, l’attenzione si concentra sempre di più anche sul software: questo include anche il controller master KUKA AIVI basato su AI. Rivoluziona l’intralogistica e garantisce il flusso ottimale del materiale verso la linea di produzione, nonché il perfetto utilizzo dei veicoli di trasporto senza conducente.

Latest article