La multinazionale americana leader a livello mondiale nella fornitura di tecnologia al servizio dell’energia, Baker Hughes, ripropone la “Welding Academy”, un programma formativo creato in collaborazione con Adecco, che ha l’obiettivo di attrarre e formare nuove giovani leve con competenze tecniche presso il sito di Vibo Valentia.
Il percorso formativo offre a ragazze e ragazzi l’opportunità di diventare operatori di produzione specializzati in saldatura. Questo progetto non solo apre nuove prospettive di carriera per i partecipanti, ma contribuisce anche allo sviluppo professionale e occupazionale del territorio.
La fase di selezione è attualmente in corso ed è subordinata al possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per partecipare è necessario sottoporre la propria candidatura compilando il form a questo link.
L’Academy inizierà ufficialmente il 18 novembre e prevederà una fase di pre-assunzione con formazione in aula a carico dell’azienda ed una fase di formazione sul posto di lavoro con l’obiettivo di formare nuove figure di saldatori junior, il cui inserimento in organico è previsto al termine del corso tramite un contratto di apprendistato a tempo indeterminato.
Il programma coprirà varie aree, tra cui sicurezza, qualità, disegno tecnico, tecniche e processi di saldatura, ma anche discipline come inglese, informatica e comunicazione, con relativo rilascio di certificazioni di 1° e 2° livello da parte di un ente accreditato. Quella del tecnico specializzato in saldatura è una mansione molto ricercata nel mercato del lavoro ed è proprio da progetti come questo che passa la soluzione per il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.
Dopo la prima edizione sono state inserite in azienda 6 operatrici, per un tasso percentuale di assunzione post corso pari al 75%.