domenica, 5 Maggio 2024

Bomat sceglie i generatori di gas ad idrogeno ed ossigeno Oweld per il processo di saldobrasatura

Oxyweld, con il marchio Oweld, nasce in Italia nel 1981. Con gli anni l’azienda si è affermata come produttore mondiale di generatori di gas ad idrogeno ed ossigeno per la brasatura.

Il generatore di gas Oweld converte l’acqua distillata in ossigeno e idrogeno. Grazie alla sua esperienza e presenza globale con 8000 installazioni, l’azienda oggi supporta molti produttori in più di 75 paesi.

Uno di questi produttori è la Bomat S.r.l., azienda italiana fondata nel 1992 come produttrice di apparecchiature e automazioni speciali. Nel tempo si è specializzata nella curvatura dei metalli per la refrigerazione, condizionamento, riscaldamento e pompe di calore. Bomat è oggi un punto di riferimento per molti grandi produttori grazie alla qualità dei prodotti e servizi di consulenza offerti.

Nel 2021 Bomat ha deciso di abbandonare le tradizionali bombole di ossigeno e acetilene e investire nel sistema di saldobrasatura Oweld composto da un generatore di gas modello 30000HD (che ha una capacità di 7500 litri gas/ora ) e 4 postazioni di saldobrasatura dislocate in diverse aree dello stabilimento. Questa unità centralizzata con 150 metri di tubature, copre totalmente le esigenze di produzione.

Generatore di gas Oweld modello 30000HD.

La cura e l’attenzione per l’ambiente e per i nostri collaboratori sono una parte importante del lavoro” ha affermato Marco Boraso, Direttore Tecnico e Titolare di Bomat S.r.l., “per questo la tecnologia Oweld ha apportato un valore aggiunto alla nostra produzione. Abbiamo scelto Oxyweld come partner per le nostre attività di saldobrasatura perché è una tecnologia green e sicura che ci ha aiutato ad aumentare lo standard di sicurezza. Abbiamo ulteriormente alzato il livello di qualità, fornendo ai nostri clienti giunti brasati più resistenti e puliti. Ogni stazione di brasatura Oweld è dotata di un dispositivo elettronico antiritorno di fiamma che aiuta l’operatore a prevenire i ritorni di fiamma, un dispositivo di avviamento automatico della fiamma e il regolatore di pressione elettronico, un dispositivo per regolare la pressione autonomamente“.

Nel nostro processo”, continua Marco Boraso, “saldobrasiamo diversi materiali come rame, ottone e acciaio, dal tubo capillare diametro 1.8mm fino al 42mm”.

Il passaggio da un sistema all’altro è spesso impegnativo, ma Oxyweld ha fornito un supporto chiavi in ​​mano, dalla consulenza iniziale all’installazione in loco per ottenere il meglio dalle nuove apparecchiature e un stretto affiancamento agli operatori per ottenere le massime prestazioni di brasatura.

Stazione di brasatura Oweld che include (dall’alto): economizzatore per l’accensione/spegnimento della fiamma in modo automatico e sicuro; antiritorno di fiamma elettronico che protegge l’operatore da eventuali ritorni di fiamma e regolatore di pressione per impostare la pressione richiesta.

Circuito finale saldobrasato con tecnologia Oweld.

Latest article