venerdì, 26 Aprile 2024

CastoTIG, la nuova gamma di saldatrici TIG di Castolin

Con CastoTIG, Castolin Eutectic lancia sul mercato una nuova gamma di saldatrici TIG, facili da usare e che garantiscono i migliori risultati di saldatura; la gamma offre modelli di saldatrici portatili e una gamma da officina.

I modelli portatili offrono una gamma di corrente tra 180 e 230 ampere. Il loro peso è poco più di sette chilogrammi, quindi sono relativamente leggeri. I dispositivi sono progettati per saldatura TIG, saldatura TIG ad arco pulsato e saldatura ad elettrodo; grazie al loro peso ridotto e all’alloggiamento robusto, i dispositivi CastoTIG portatili sono robusti, facili da usare e facili da trasportare. CastoTIG 2301 DC e 2302 AC/DC sono disponibili opzionalmente con un sistema di raffreddamento ad acqua per la punta di contatto di saldatura. I modelli AC sono progettati per saldare l’alluminio con una qualità perfetta.

I modelli sono dotati di un sistema di controllo intelligente ad alta frequenza che abbassa il livello di rumore e garantisce l’accensione dell’arco ad alta velocità. L’ampio display a colori per il controllo offre quattro pulsanti digitali, una manopola rotante fisica e una funzione di guida grafica. Questi fattori rendono il modello più user-friendly perché facilita l’accesso alle varie funzioni.

Nella serie officina, i modelli vengono forniti con una corrente di saldatura compresa tra 280 e 450 ampere. Sono dispositivi compatti con un potente sistema di raffreddamento integrato per la punta di contatto per saldatura, una base mobile integrata per un facile spostamento del dispositivo, punte di contatto per saldatura TIG specifiche e telecomando. È disponibile un’interfaccia di automazione opzionale e grazie alla loro gestione intelligente dell’energia, gli inverter eutettici Castolin convertono praticamente tutta l’energia fornita in energia d’arco.

CastoTIG è stato sviluppato per applicazioni manuali e automatiche. L’intensità di corrente può essere impostata in modo preciso e continuo utilizzando la rappresentazione grafica sul display a colori. Il ciclo di fusione è controllato da un microprocessore, che consente all’utente di saldare le singole parti con una base di luce costante senza pari.

Il controllo dettagliato dell’energia rende possibile la saldatura anche con pezzi estremamente sottili (1/10 mm). L’arco raggruppato e uniforme aumenta la velocità del processo di saldatura e migliora notevolmente la qualità del cordone di saldatura. Quando si utilizzano frequenze particolarmente alte di oltre 17.000 Hz, il processo di saldatura è assolutamente silenzioso. Per l’utente, questo significa notevoli miglioramenti in termini di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

La funzione di saldatura a punti e il perfetto controllo dell’arco garantiscono un adescamento affidabile sui pezzi più sottili, completamente indipendente dall’elettrodo e dal gas inerte. Il controllo dell’energia dell’arco aiuta a minimizzare la deformazione e quindi generalmente aumenta la qualità del lavoro svolto.

(Fonte: Comunicato stampa di Castolin Eutectic Group)

Latest article