giovedì, 25 Aprile 2024

CLOOS a EuroBLECH 2022: focus su digitalizzazione e networking

Soluzioni intelligenti per una saldatura più veloce, più economica e più flessibile. Alla fiera EuroBLECH, CLOOS presenterà tecnologie innovative da entry-level a premium e da apparecchiature di saldatura manuali a sistemi robotici collegati. Dal 25 al 28 ottobre i visitatori dello stand CLOOS  potranno scoprire di più sull’ampia gamma di prodotti per la saldatura manuale e automatizzata. Il focus dello stand espositivo è sui temi del networking e della digitalizzazione. “La crescente fusione del mondo fisico e virtuale consente il controllo ottimale e il miglioramento continuo della produzione di saldatura manuale e automatizzata”, afferma l’amministratore delegato di CLOOS Stephan Pittner (CEO). “Ecco perché espandiamo costantemente la nostra gamma di soluzioni digitali”.

Con la piattaforma IoT C-Gate, gli utenti possono accedere alle informazioni dalla loro produzione di saldatura in tempo reale. Tutti i dati sono registrati ed elaborati centralmente nello strumento integrato di informazione e comunicazione. In questo modo gli utenti possono monitorare i propri processi produttivi nei minimi dettagli e controllarli con lungimiranza. È costituito da diversi moduli che gli utenti possono attivare in base alla loro strategia di digitalizzazione individuale, dal generatore di saldatura manuale alla linea di produzione completamente automatica.

Inoltre, il software RoboPlan di CLOOS consente la programmazione offline di sistemi di saldatura robotizzata automatizzata. Con RoboPlan, i percorsi di saldatura e di spostamento, nonché le routine dei sensori vengono creati su modelli 3D e trasferiti direttamente al controller del robot. Ciò aumenta l’utilizzo dell’impianto, ottimizza il processo di produzione e rende più flessibile la produzione di saldatura.

“Vogliamo colmare le lacune nell’automazione e aumentare l’efficienza dei processi di produzione”, sottolinea Pittner. “Ecco perché offriamo soluzioni olistiche per la saldatura automatizzata.” Il sistema QIROX include tecnologia robotica, posizionatori, tecnologia di sicurezza, software, sensori e l’interfaccia per la tecnologia di processo. Il design modulare consente soluzioni scalabili adattate in modo ottimale a diversi scopi e requisiti di produzione individuali. La gamma di prodotti spazia da sistemi standard semplici e compatti a sistemi complessi e interconnessi con identificazione indipendente dei componenti e processi di carico e scarico automatici.

Un punto culminante dello stand è la linea di produzione high-tech automatizzata, che mostra diversi processi di saldatura e processi di produzione a monte ea valle. “La domanda di sistemi di produzione altamente complessi e interconnessi è in costante aumento e il grado di automazione è in aumento”, spiega Pittner. “Sempre più frequentemente, i nostri clienti desiderano integrare la tecnologia di saldatura automatizzata con applicazioni di movimentazione e rettifica in un’unica linea di produzione”. CLOOS presenterà anche la molatura e la lucidatura automatizzate nel sistema robotico collegato a EuroBLECH. Mentre CLOOS apporta il know-how nel campo della costruzione di robot e impianti ai progetti congiunti, FerRobotics apporta le competenze tecnologiche per le applicazioni di rettifica con intelligenza forza/contatto brevettata.

 

Latest article