lunedì, 29 Aprile 2024

Cloos: connessione di automazione, robotica e saldatura

Punto focale dello stand di Closs a SCHWEISSEN & SCHNEIDEN 2023 saà la linea di produzione high-tech automatizzata, in cui la tecnologia di saldatura automatizzata con applicazioni di manipolazione e rettifica è integrata in un’unica linea di produzione. Combinando una tecnologia di saldatura innovativa con processi di produzione a monte ea valle, gli utenti possono colmare le lacune dell’automazione e aumentare l’efficienza della loro

Il sistema QIROX include tecnologia robotica, posizionatori, tecnologia di sicurezza, software, sensori e l’interfaccia con la tecnologia di processo. La gamma di prodotti CLOOS spazia da sistemi standard semplici e compatti a sistemi complessi e interconnessi con identificazione indipendente dei componenti e processi di carico e scarico automatici. Il design modulare offre agli utenti soluzioni scalabili che si adattano in modo ottimale a diversi scopi e requisiti di produzione individuali, sia che si tratti di pezzi piccoli e delicati o di componenti grandi e complessi.

Inoltre, CLOOS presenta QINEO ArcBoT, che offre una semplice introduzione alla tecnologia di saldatura automatizzata, alleggerisce i dipendenti e garantisce una qualità di saldatura costante e riproducibile. Il generatore di saldatura QINEO ad alta tecnologia e il cobot ad alta precisione si completano perfettamente.

Durante le dimostrazioni nell’area della saldatura manuale, i visitatori professionali possono sperimentare dal vivo la gamma di prodotti in costante crescita dei generatori di saldatura QINEO, da entry-level a premium. Il QINEO StarT consente un facile inizio nel mondo della moderna tecnologia di saldatura GMA. Grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo, gli utenti possono saldare qualsiasi pezzo a condizioni economiche. Il generatore di saldatura MSG high-tech QINEO NexT colpisce per le eccellenti proprietà dell’arco per la massima qualità di saldatura. Il design modulare consente un’ampia gamma di possibili utilizzi, dal dispositivo di saldatura di base per la saldatura manuale al dispositivo di saldatura multiprocesso per la saldatura robotizzata automatizzata. Inoltre, QINEO QuesT completa il portafoglio per applicazioni TIG di fascia alta. Questo generatore di saldatura è stato sviluppato appositamente per i processi di saldatura TIG ed è particolarmente adatto per i giunti di saldatura più esigenti e per i più elevati standard di qualità. I generatori di saldatura QINEO si caratterizzano in particolare per la connettività digitale, la massima efficienza energetica e la possibilità di integrare nuovi processi di saldatura.

Inoltre, CLOOS presenta processi di saldatura nuovi e collaudati per la massima produttività e qualità. Spessa o sottile, alluminio o acciaio, manuale o automatizzata: l’ampia gamma offre il giusto processo di saldatura per ogni singola esigenza di prodotto.

Con il nuovo processo di saldatura Mix Weld, gli utenti possono risolvere compiti di saldatura impegnativi, anche con materiali sensibili al calore. Con questo processo è anche possibile saldare linearmente giunzioni verticali e posizioni trasversali, risparmiando molto tempo nel flusso di processo.

MoTion Weld è particolarmente adatto per applicazioni nel settore della lamiera sottile e per applicazioni fino alle fasce di prestazioni più basse. Il processo di saldatura mostra i suoi punti di forza ovunque siano richiesti requisiti speciali sulla superficie e l’aspetto della giunzione.

Con Tandem Weld, l’elevato tasso di deposizione può essere implementato sia nella velocità di saldatura che nel riempimento del volume, il che offre vantaggi per lamiere sottili e spesse. Gli utenti beneficiano di tempi di saldatura più brevi e meno rilavorazioni, grazie alla distorsione minima del componente, alla bassa energia per unità di superficie e alla buona capacità di colmare il divario.

Le soluzioni software di CLOOS aumentano anche le prestazioni dei dispositivi di saldatura e dei sistemi robotizzati. Con la piattaforma IoT C-Gate, gli utenti possono accedere alle informazioni della loro produzione di saldatura in tempo reale. L’acquisizione e l’elaborazione centralizzata dei dati consente agli utenti di monitorare i propri processi produttivi fin nei minimi dettagli e di controllarli con lungimiranza. C-Gate è costituito da diversi moduli che gli utenti possono attivare in base alla loro strategia di digitalizzazione individuale, in modo coerente dalla fonte di alimentazione per saldatura manuale alla linea di produzione completamente automatica.

Inoltre, il software RoboPlan di CLOOS consente la programmazione offline di sistemi di saldatura robotizzati automatizzati. Con RoboPlan, i percorsi di saldatura e di spostamento nonché le routine dei sensori vengono creati su modelli 3D e trasferiti direttamente al controller del robot. Ciò aumenta l’utilizzo dell’impianto, ottimizza il processo di produzione e rende la produzione di saldatura più flessibile.

Latest article