Soluzioni di automazione parziale come i cobot si sono ormai affermate anche nel campo della saldatura e offrono un facile accesso all’automazione. Alla fiera, CLOOS presenterà QINEO ArcBoT, in cui dipendente, cobot e generatore di saldatura si completano in modo ottimale: un approccio risolutivo per le aziende per compensare la crescente carenza di lavoratori qualificati. Con il sistema di saldatura QINEO ArcBoT gli utenti possono saldare anche lotti di piccole dimensioni in modo economico e con una qualità costantemente elevata. Oltre al sollievo dei dipendenti – soprattutto con compiti monotoni e ripetitivi – le aziende beneficiano di risultati di saldatura eccellenti grazie alla qualità riproducibile. Le nuove funzioni estese come il tracciamento del cordone aumentano ulteriormente l’efficienza della saldatura cobot. Il QINEO ArcBoT di SCHWEISSTEC è dotato di un sistema di aspirazione dei fumi di saldatura integrato nella torcia che fornisce un’aspirazione sicura ed efficace dei fumi di saldatura direttamente alla fonte.
CLOOS ha presentato alla fiera SCHWEISSTEC anche il nuovo robot QIROX QRC-350-EO. Grazie al suo asse eccentrico 7, appositamente progettato per applicazioni sopra testa, il robot può essere integrato in modo ottimale in concetti di sistema complessi. L’ingombro del sistema robotico è ridotto al minimo. Il sistema QIROX comprende la tecnologia robotica, i posizionatori, la tecnologia di sicurezza, il software, i sensori e l’interfaccia con la tecnologia di processo. Il portafoglio CLOOS comprende sistemi standard semplici e compatti, nonché sistemi complessi e concatenati con identificazione automatizzata del pezzo e processi di carico e scarico. Il design modulare offre agli utenti soluzioni scalabili che si adattano in modo ottimale alle diverse applicazioni e ai requisiti di produzione individuali, siano essi pezzi piccoli e delicati o componenti grandi e complessi.
Con il nuovo processo Mix Weld gli utenti possono risolvere compiti di saldatura impegnativi anche con materiali sensibili al calore. Con questo processo è possibile saldare anche saldature verticali verso l’alto e posizioni orizzontale-verticale in modo lineare, risparmiando notevolmente tempo nella sequenza del processo.
CLOOS Tecnologia di saldatura: robot e tecnologia di saldatura da un unico fornitore
Dal 1919 la Carl Cloos Schweisstechnik GmbH è una delle aziende leader nella tecnologia di saldatura. Più di 900 dipendenti in tutto il mondo realizzano soluzioni di produzione nella tecnologia di saldatura e robotica per settori quali macchine edili, veicoli ferroviari, energia, industria automobilistica e industria agricola. I moderni generatori di saldatura CLOOS della serie QINEO sono disponibili per numerosi processi di saldatura. Con i robot, i posizionatori e le macchine per scopi speciali QIROX, CLOOS sviluppa e produce sistemi di saldatura automatizzati che soddisfano le esigenze specifiche dei clienti. Il punto di forza di CLOOS è la competenza ampiamente diffusa. Perché – dalla tecnologia di saldatura, alla meccanica dei robot, al controllore fino ai posizionatori, al software e ai sensori – CLOOS fornisce tutto da un unico fornitore.
QINEO StarT consente un facile accesso al mondo della moderna tecnologia di saldatura MIG/MAG. Grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo gli utenti possono saldare qualsiasi pezzo a condizioni economiche. Il generatore per saldatura high-tech QINEO NexT MIG/MAG convince per le eccellenti caratteristiche dell’arco per la massima qualità di saldatura. Il design modulare consente numerose possibilità di utilizzo: dalla saldatrice di base per la saldatura manuale alla saldatrice multiprocesso per la saldatura robotizzata automatizzata.
Le soluzioni software CLOOS aumentano inoltre le prestazioni dei generatori di saldatura e dei sistemi robotizzati. Con la piattaforma IoT di C-Gate, gli utenti possono accedere alle informazioni relative alla loro produzione di saldatura in tempo reale. L’acquisizione e l’elaborazione centralizzata dei dati consente agli utenti di monitorare e controllare i propri processi produttivi fin nel più piccolo dettaglio. C-Gate è composto da diversi moduli che gli utenti possono attivare in base alla loro strategia di digitalizzazione individuale, in modo coerente dalla fonte di alimentazione per saldatura manuale alla linea di produzione completamente automatizzata.
(Fonte: comunicato stampa Cloos)