giovedì, 29 Febbraio 2024

AMADA WELD TECH: Jupiter per la saldatura delle linguette delle batterie

Il successo dei processi di produzione laser dipende in gran parte dalla riuscita integrazione dei sistemi laser. I progettisti devono sviluppare sistemi in cui il controllo del movimento, il laser, il software e gli strumenti lavorino insieme e siano integrati in una macchina che supporti il flusso di processo desiderato. Mettere insieme tutti i pezzi può essere impegnativo.

AMADA WELD TECH mette in evidenza il suo Jupiter Laser Welding System, un sistema di produzione semiautomatico per la saldatura di moduli batteria da utilizzare in veicoli elettrici, utensili elettrici, accumulatori di energia e applicazioni di moduli batteria militari. Il Jupiter è ideale per moduli batteria che misurano fino a 300 x 300 x 300 millimetri, con pesi tipici fino a 20 chilogrammi. È particolarmente adatto per linguette di batterie di spessore da sottile a medio realizzate in nichel, Hilumin® (acciaio nichelato), alluminio, rame e ottone.

Facile da mettere a fuoco e posizionare

Il sistema Jupiter può essere equipaggiato con più laser e una testa di saldatura laser con ottica fissa o un galvo (scanner). La tavola XY motorizzata e l’asse Z facilitano la messa a fuoco e il posizionamento delle parti da saldare. Il controllo PLC si traduce in facilità d’uso e affidabilità negli ambienti di produzione.

Sicuro da usare

Il sistema di saldatura laser Jupiter è dotato di un involucro di saldatura laser di Classe 1 per la saldatura delle linguette delle batterie, che è sicuro da utilizzare in un normale ambiente di produzione. Un’unità di soppressione della combustione integrata (CSU) salvaguarda sia il sistema che l’operatore. Mentre l’estrazione integrata dei fumi si occupa di mantenere l’involucro pulito e protetto dalla contaminazione.

Laser a fibra di potenza

Jupiter è dotato di un laser a fibra con potenza media di 500 W nella gamma di lunghezze d’onda del vicino infrarosso (NIR). Una porta anteriore ad azionamento manuale consente il caricamento manuale, mentre una porta laterale ad azionamento automatico può essere utilizzata per il caricamento robotizzato o in linea. Il supporto integrato fornisce la massima qualità della giunzione e tracciabilità del processo mantenendo un buon contatto tra le parti.

Latest article