giovedì, 16 Maggio 2024

Cobot Move di Lorch Schweisstechnik

Il nuovo asse lineare Cobot Move di Lorch Schweisstechnik amplia notevolmente le precedenti possibilità di applicazione nella saldatura cobot: il raggio di lavoro del cobot aumenta a oltre 4,5 metri grazie all’asse di traslazione, in modo da poter impostare pezzi molto più grandi o operazioni multistazione su un tavolo di lavoro. Una caratteristica importante della soluzione Lorch: il cobot può continuare a funzionare senza un involucro di sicurezza e può quindi essere facilmente integrato negli ambienti di lavoro esistenti con poco sforzo.

Con il nuovo Cobot Move è ancora più facile per le aziende saldare automaticamente pezzi più grandi o più pezzi più piccoli bloccati su un piano di lavoro, aumentando così notevolmente la loro efficienza produttiva. Il cuore della nuova soluzione è un asse lineare con una corsa di 2.000 millimetri, che funziona con una vite a ricircolo di sfere ripetibile e ad alta precisione e consente una velocità di traslazione da 2 a 160 mm al secondo. L’asse lineare può essere montato su qualsiasi tavolo da lavoro di saldatura comune che abbia una lunghezza minima di 2,4 metri. Anche le soluzioni di saldatura Cobot già installate con un Cobot UR 10e possono essere facilmente adattate con l’asse lineare. Il raggio d’azione del cobot viene così esteso a oltre 4,5 metri.

Varie caratteristiche contribuiscono all’elevata efficacia della soluzione. In questo modo, il cobot rimane conforme alla normativa CE e può essere utilizzato in modo collaborativo. Ciò significa che, a differenza di soluzioni robotiche comparabili, può essere utilizzato senza tecnologia di sicurezza aggiuntiva come scanner laser o custodia protettiva. L’installazione è quindi molto rapida e può essere eseguita in pochi passaggi, e anche l’integrazione nell’ambiente di produzione esistente è estremamente semplice.

La saldatura può essere eseguita anche mentre il cobot si muove sull’asse lineare. La posizione del giunto del cobot rimane la stessa per tutto il tempo, garantendo così un risultato del cordone di saldatura costantemente di alta qualità. Anche i componenti molto lunghi, che in precedenza dovevano essere riposizionati in un processo che richiedeva molto tempo, ora possono essere saldati in modo efficiente in un unico pezzo grazie all’area di lavoro ampliata.

L’utilizzo dell’asse lineare porta grandi vantaggi anche per il cosiddetto “lavoro a nido”, in cui i pezzi in serie vengono lavorati uno dopo l’altro in un funzionamento a più stazioni su un piano di lavoro. Dopo aver insegnato un componente, tutti gli altri componenti possono essere saldati solo spostando il cobot. La posizione di giunzione del cobot rimane la stessa per ogni componente e garantisce un cordone di saldatura ottimale. Ciò aumenta lo spazio di lavoro del cobot e la qualità di ripetizione rimane costantemente costante. Tuttavia, l’operazione nidificata non solo significa meno sforzo di programmazione, ma aumenta anche notevolmente la produttività: mentre il cobot sta saldando in una stazione, i pezzi possono essere preparati per il processo di saldatura successivo in altre stazioni contemporaneamente.

L’URCap Lorch Motion, che offre varie opzioni di controllo, è a disposizione degli utenti per programmare il Cobot Move. Come il potente Cobotronic per tutte le soluzioni Lorch Cobot, il software è assolutamente intuitivo. Il Cobotronic stesso offre all’utente numerose funzioni aggiuntive che possono essere attivate in modo flessibile secondo necessità. Ad esempio, la funzione QuickPoints, con la quale è possibile programmare facilmente waypoint e comandi di saldatura con la semplice pressione di un pulsante, o la funzione SmartCopy, che consente di copiare sequenze di saldatura già programmate su un componente e trasferirle su file identici. parti in altre posizioni nell’area di lavoro del cobot. L’ultima innovazione qui è la correzione automatica del cordone di saldatura SeamTracking, con la quale il cobot segue il corso del cordone di saldatura e garantisce la massima qualità di saldatura, anche se i pezzi sono leggermente deformati o non sono del tutto entro la tolleranza.

Latest article