giovedì, 25 Aprile 2024

Cobot Welding World: Lorch Schweisstechnik continua ad espandere la sua soluzione cobot di successo

Le soluzioni di saldatura collaborative sono diventate oggi una garanzia di successo per le piccole e medie imprese. Non solo piccole e medie serie possono essere saldate facilmente ed economicamente con esse. Inoltre, alleviano i saldatori nel loro duro lavoro quotidiano e contrastano con successo la sempre crescente carenza di lavoratori qualificati. Con il sistema modulare myCobot, Lorch offre ora un ingresso ancora più semplice e mirato nel mondo della saldatura collaborativa. In futuro, le aziende potranno mettere insieme la loro soluzione di automazione individuale dal Cobot Welding World, che è su misura per i loro compiti e requisiti di saldatura speciali.

Oltre alla dotazione di base del sistema con la nuova Cobot UR10e, il software di controllo Lorch Cobotronic e Lorch Connect per l’analisi digitale dei dati di saldatura, è possibile selezionare il rispettivo generatore e la torcia appropriata a seconda del processo di saldatura (MIG-MAG o TIG). Il cliente può decidere in modo flessibile se integrare hardware aggiuntivo nel sistema, come una tavola rotante/basculante o una flangia multifunzionale. Sono inoltre disponibili diversi sistemi di sicurezza, a seconda dei requisiti e della posizione.

ll cuore di Lorch Cobot Welding World, il software Lorch Cobotronic, è stato notevolmente ampliato. Ora è disponibile in dodici lingue e offre molte pratiche funzioni aggiuntive, come la saldatura a intervalli, la tessitura o una funzione spot per una comoda virata. Per un accesso ancora più rapido alle funzioni più importanti del software di controllo, il menu QuickAccess può essere selezionato come funzione del programma oppure è possibile utilizzare Cobot Jobs, l’assistente esteso: con questa funzione aggiuntiva, è possibile salvare parametri e impostazioni dei cordoni di saldatura ricorrenti come preferiti e facilmente richiamabili all’occorrenza tramite opportune parole chiave. Ciò consente di risparmiare tempo e semplifica il lavoro anche ai saldatori meno esperti.

Nuove sono anche la funzione Quick Points, con la quale è possibile trasferire waypoint e comandi di saldatura direttamente premendo un pulsante e si possono apprendere completamente componenti complessi in un minimo di tempo, e la funzione Smart Copy. Consente di copiare e trasferire sequenze di saldatura già programmate su un componente a parti identiche nella stessa area di lavoro. Le prestazioni e il numero di pezzi prodotti possono essere aumentati rapidamente di un fattore da 3 a 4. Lorch Schweisstechnik garantisce una sicurezza futura ottimale con l’espandibilità completa all’interno del Cobot Welding World: se cambiano i requisiti per l’attività di saldatura e quindi la necessità di nuove funzioni, il sistema può essere ampliato in qualsiasi momento con le opzioni e gli extra appropriati. Questo vale anche per le nuove funzioni che vengono aggiunte attraverso il continuo lavoro di sviluppo degli specialisti del software di Lorch.

Ancora più intuitivo, preciso e conveniente: con UR10e è disponibile un cobot con la più recente tecnologia robotica. In uso presso Lorch dal 2022, non solo offre una migliore precisione di ripetizione e un azionamento libero più leggero per una guida e un posizionamento più facili del cobot. Anche i limiti di sicurezza sono stati ora ottimizzati in modo tale da aumentare le velocità di movimento tra i singoli cordoni di saldatura e ridurre ulteriormente i tempi di lavorazione. Una nuova flangia multifunzionale sulla testa del cobot con tre pulsanti liberamente assegnabili consente ora di inserire le fasi di programmazione direttamente sul robot. Ciò semplifica notevolmente la programmazione e riduce il tempo necessario.

Saranno ulteriormente intensificati i servizi Lorch relativi all’installazione di un impianto, già molto richiesti dai clienti. A partire da una consulenza iniziale competente, alla creazione di un sistema perfettamente coordinato, fino all’installazione, alla messa in servizio e alla formazione dei dipendenti, Lorch copre l’intera area. Il servizio clienti continuo è garantito da partner Cobot qualificati in tutto il mondo.

Caren Dripke, Head of Robotics Development presso Lorch Schweisstechnik: “Con il nuovo Lorch Cobot Welding World, offriamo alle aziende una gamma completa di componenti, funzioni e funzioni di supporto. Con il sistema modulare myCobot, stiamo gettando le basi per un’ampia applicazione di soluzioni di saldatura collaborativa e aprendo una nuova dimensione per la produzione automatizzata. In qualità di leader di mercato nel campo delle soluzioni cobot, garantiamo protezione degli investimenti a lungo termine e maggiore flessibilità, che sono particolarmente importanti per le piccole e medie imprese”.

Latest article