venerdì, 19 Aprile 2024

ConSus ANT: elevate prestazioni di taglio con sospensione abrasiva ad acqua

Lo specialista per il taglio a getto d’acqua ConSus ANT consente l’uso stazionario del processo di sospensione abrasiva acquosa (WAS) nell’industria di trasformazione con l’innovativa unità di miscelazione abrasiva ConSus. Un getto a sospensione continuo garantisce prestazioni di taglio più efficienti a una pressione inferiore rispetto ai sistemi convenzionali di iniezione di acqua abrasiva (WAIS). Viene offerta un’app Web gratuita per un confronto delle prestazioni semplice e adattabile individualmente di entrambi i metodi.

In molti settori, la ricerca sui materiali sviluppa regolarmente nuovi materiali per i quali è necessario trovare metodi di lavorazione adeguati. Con un gran numero di materiali, il taglio con il raggio di taglio WAS si è dimostrato tecnicamente superiore ed economicamente più vantaggioso rispetto alle tecniche di taglio convenzionali. Rispetto a WAIS, l’unità di miscelazione abrasiva ConSus funziona con meno della metà della pressione e fino a tre volte più velocemente. L’utente riceve tagli sottili senza indurimento o deformazione del materiale. ConSus mostra i suoi punti di forza soprattutto quando si tratta di maggiori profondità di taglio.

A differenza dei sistemi WAIS trifase con acqua, abrasivi e aria, il sistema WAS ConSus funziona con un getto di taglio bifase composto da acqua e abrasivo con una portata regolabile con precisione. ConSus mette la sospensione sotto alta pressione prima che raggiunga l’ugello di taglio telecomandato. L’alta energia crea un raggio tagliente che emerge a quasi il doppio della velocità del suono. Il grado di efficienza è notevolmente superiore rispetto al processo di iniezione, in cui si verificano perdite di miscelazione turbolente a causa della proporzione di aria. Il raggio WAS più focalizzato taglia con precisione anche i materiali più duri. Sono possibili spessori fino a 1.000 millimetri con un’ottima struttura superficiale.

Anche con spessori di materiale enormi, ConSus funziona con una pressione massima di 1500 bar, che riduce notevolmente il consumo di energia e l’usura dei componenti. Grazie a un processo di chiusura brevettato a livello mondiale, ConSus offre anche vantaggi in termini di sicurezza sul lavoro: studi del Fraunhofer Institute for Production Technology confermano che l’esposizione al rumore, anche alla massima pressione di esercizio (1.500 bar), è di circa il 70 percento inferiore a un getto di iniezione funzionante a 5.000 bar. Pressioni di sistema inferiori e carichi abrasivi elevati, caratteristici di ConSus, riducono anche l’emissione di particelle solide fino al 50 percento.

ConSus può essere integrato in qualsiasi sistema di taglio a getto d’acqua esistente, per cui è necessario adattare solo la pompa e il controllo. Può essere azionato sia sopra che sotto l’acqua senza l’influenza di aria o calore. Le prestazioni ei costi di WAS con ConSus e WAIS possono essere comodamente confrontati utilizzando un’app Web progressiva gratuita. I dati rilevanti come il tipo e lo spessore del materiale da lavorare, la qualità di taglio richiesta e la base di calcolo possono essere facilmente adattati. L’app può essere richiamata in tedesco e inglese su Internet utilizzando uno smartphone, un tablet o un PC desktop.

(Fonte: comunicato stampa di ANT Applied New Technologies AG)

Latest article