venerdì, 3 Febbraio 2023

Fronius: due nuovi potenti sistemi di aspirazione e una torcia per saldatura ad aspirazione ergonomica

La massima protezione possibile contro i fumi di saldatura non è solo rispetto delle norme. In questo modo, le aziende mostrano responsabilità nei confronti dei propri specialisti della saldatura e di tutte le altre persone che lavorano nelle loro immediate vicinanze. Fronius lancia quindi la nuova torcia per saldatura Exento, di facile utilizzo, e due sistemi di aspirazione mobili Exento ad alte prestazioni come protezione efficace contro i fumi di saldatura.

Le nuove soluzioni di aspirazione sono da un lato il duo perfettamente coordinato composto dalla torcia per saldatura ad estrazione Exento dalla forma ergonomica e dal sistema di aspirazione ad alto vuoto compatto e mobile Exento HighVac. Questa combinazione mostra i suoi punti di forza nella saldatura MIG/MAG ed estrae il fumo direttamente dove viene generato. Grazie alla qualità del filtro particolarmente elevata, il sistema mobile di aspirazione ad alto vuoto Exento HighVac elimina oltre il 99,9 percento delle particelle di fumi di saldatura che raccoglie.

Il sistema di aspirazione a basso vuoto Exento LowVac, invece, è adatto a tutti i processi di saldatura come MIG/MAG, TIG e MMA e colpisce per il design ottimizzato del flusso della sua cappa di aspirazione. Di conseguenza, il braccio di estrazione deve essere seguito molto meno rispetto ai sistemi convenzionali.

Con la nuova torcia per saldatura ad estrazione Exento, conforme alla norma EN ISO 21904-1, i fumi di saldatura vengono catturati con precisione millimetrica prima che si diffondano. Durante la progettazione, il team di sviluppo ha prestato particolare attenzione al design ergonomico ottimale e alla facilità d’uso. Ad esempio, ora la potenza di aspirazione può essere regolata direttamente sull’impugnatura tramite una valvola di bypass, gli inserti in gomma assicurano una presa antiscivolo e l’illuminazione a LED di serie è molto utile durante la saldatura in zone buie o per il controllo qualità. È possibile scegliere tra tre diverse interfacce utente: da un pulsante torcia dall’alto a un bilanciere su/giù e un job master. C’è qualcosa di adatto per ogni tipo di saldatura. Il giunto sferico, con il quale il tubo flessibile lungo 1,3 m protetto in pelle è fissato al guscio dell’impugnatura, offre anche molta più libertà di movimento durante la saldatura.

In combinazione con la torcia di saldatura ad estrazione, la nuova aspirazione ad alto vuoto Exento dimostra la sua potenza laddove sono richieste prestazioni a lungo termine per la rimozione di fumo e polvere. Con un ingombro di soli 60 x 60 cm e un raggio operativo di 360 gradi, è un alimentatore flessibile che può essere utilizzato ovunque sia necessario. Il compressore a canale laterale integrato consente una capacità di aspirazione fino a 170 m³ all’ora e la cartuccia filtrante montata verticalmente garantisce una pulizia particolarmente efficace. Naturalmente è stata considerata anche la massima facilità d’uso, ad esempio con la preselezione continua della potenza di aspirazione o l’intuitivo funzionamento con un solo pulsante. Ciò significa che il programma può essere selezionato in un batter d’occhio, anche indossando i guanti. La nuova torcia per saldatura ad estrazione Exento e il sistema di aspirazione Exento HighVac sono perfettamente abbinati e ottengono risultati eccellenti. Tuttavia, l’aspirazione ad alto vuoto può essere combinata anche con altre torce per saldatura ad estrazione.

Che si tratti di saldatura MIG/MAG, TIG o MMA: questo sistema di aspirazione compatto e mobile a basso vuoto è adatto a tutti i comuni processi di saldatura. Ovunque non sia possibile utilizzare una torcia per saldatura ad aspirazione, Exento LowVac è la scelta giusta. Il suo punto forte è la cappa aspirante girevole a 360 gradi con valvola a farfalla, disponibile opzionalmente con illuminazione a LED. Altrettanto impressionante è l’area filtrante standard di 25 m² del filtro usa e getta, che può anche essere ampliata a 42 m² se necessario. La struttura robusta e stabile rende Exento LowVac il compagno perfetto per frequenti cambi di lavoro. Grazie all’elevata capacità e alla lunga durata del filtro, è anche estremamente economico.

Latest article