Ven | 10 | Aprile | 2020

Personalizzato Home page
Fronius: TransTig 170/210, le saldatrici manuali TIG compatte

Fronius: TransTig 170/210, le saldatrici manuali TIG compatte

Per semplificare ulteriormente la saldatura TIG, Fronius ha sviluppato le saldatrici manuali, compatte, “TransTig 170/210”, con diverse opzioni di saldatura.

La nuova generazione di dispositivi Fronius si trova a cavallo del divario tra il design compatto del dispositivo e una vasta gamma di funzioni: nonostante le dimensioni ridotte, il peso inferiore a 10 kg, i nuovi “TransTig 170” e “TransTig 210” offrono tutte le opzioni di impostazione importanti che sarebbero altrimenti disponibili con dispositivi più rilevanti.

Durante lo sviluppo, l’attenzione principale è stata posta sul fatto che la saldatrice utilizza la tensione di ingresso nel miglior modo possibile. Ciò non solo rende i dispositivi efficienti dal punto di vista energetico, ma anche estremamente affidabili e produttivi: alla massima potenza, la saldatura può essere eseguita ininterrottamente per quattro minuti, più a lungo rispetto alle saldatrici simili.

Inoltre, il “Power Factor Correction“ (PFC) di “TransTig” offre un’elevata tolleranza della tensione di rete: anche con una tensione di ingresso inferiore del 30%, i dispositivi possono continuare a sfruttare al massimo le loro prestazioni. Inoltre, la potenza disponibile dalla rete viene utilizzata nel modo più efficace possibile con il PFC: con il “parametro fusibile”, il saldatore sul dispositivo può impostare la massima corrente assorbita dalla rete e adattarla alle condizioni in loco, ad esempio nei cantieri in cui sono già presenti molti dispositivi  in funzione. 

Con una funzione di perforazione (TAC), il dispositivo facilita la cucitura dei componenti. Per cambiare l’asta di saldatura durante la saldatura o per sovrastampare un punto di virata, il “TransTig” ora ha una funzione aggiuntiva “Up- und Down-Slope” per la corrente secondaria. Ciò può quindi essere ridotto o aumentato in relazione al flusso principale. Il tempo di post-flusso del gas viene impostato manualmente o automaticamente adattato alla corrente di saldatura utilizzata. Inoltre, l’accensione touch ad alta frequenza aumenta la facilità d’uso all’inizio della saldatura: rileva quando il pezzo viene toccato e, dopo un tempo predefinito, utilizza l’alta frequenza per accendersi esattamente nella posizione desiderata.

Il dispositivo non è solo leggero, ma anche estremamente robusto: l’alloggiamento in plastica è stato testato ben oltre la norma per la sua resistenza meccanica. Le saldatrici portatili di Fronius sono anche a prova di schizzi e quindi adatte anche per l’uso in condizioni difficili nei cantieri o durante il montaggio. Inoltre, “TransTig” passa automaticamente alla modalità standby dopo un periodo di tempo regolabile, che riduce il consumo di energia.

Related posts