giovedì, 28 Marzo 2024

Fronius WeldCube Premium, il software per il controllo del processo di saldatura da remoto

Il Coronavirus ha posto una numerosa serie di problematiche per le aziende, ovviamente anche per il comparto della saldatura. Utilizzando software speciali, ad esempio, i dati di produzione delle saldatrici possono essere analizzati durante la produzione in serie automatizzata. Con l’accesso alla rete aziendale, la produzione può anche essere controllata in modo affidabile dall’ufficio di casa e, se necessario, possono essere adottate misure di controllo.

Ad esempio, il software di gestione dei dati di saldatura WeldCube Premium viene utilizzato da un produttore europeo di macchine forestali che utilizza le saldatrici TPS/i di Fronius per la produzione. “Con WeldCube Premium, i dati di saldatura dei dispositivi Fronius collegati in rete vengono salvati in un database centrale”, spiega Johannes Zauner-Penninger, ingegnere di sistema per i prodotti software di Fronius Perfect Welding. “Il software offre una gestione intelligente e funzioni statistiche e consente la documentazione relativa ai componenti e l’analisi del processo di saldatura. Ad esempio, mostra in diretta nel display  se una giuntura è già stata saldata o se i valori limite sono stati violati ”, spiega Zauner-Penninger, spiegando le funzioni del software. Utilizzando una connessione VPN, il cliente può richiamare WeldCube Premium tramite il browser Internet in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione e quindi avere una panoramica di tutti i processi di saldatura nella produzione in rete.

Per il lavoro quotidiano i responsabili di produzione, i responsabili di linea, i supervisori della saldatura e i responsabili della manutenzione possono almeno parzialmente lavorare da casa o senza contatto personale dall’ufficio isolato , supportando in modo ottimale i colleghi in loco durante la produzione. Se un addetto alla produzione ha identificato problemi di qualità con una cucitura, inoltra le informazioni al responsabile della saldatura. E questo non ha solo la descrizione del problema, ma può immediatamente analizzare l’errore in base ai dati della documentazione di WeldCube Premium. “Inoltre, la persona responsabile può accedere direttamente alla saldatrice tramite il browser Internet e, se necessario, correggere i parametri dell’attività di saldatura”, afferma il tecnico del sistema Fronius.

È anche possibile tenere traccia dell’utilizzo delle macchine e del loro stato, dello stato di avanzamento dei componenti o dei problemi che si presentano. La memorizzazione centrale dei dati consente la documentazione relativa ai componenti e i report PDF o le valutazioni grafiche per ciascun componente. Soluzioni software come WeldCube Premium creano così un lavoro quotidiano mobile e flessibile indipendente dalla posizione, sia in ufficio a casa, in normali operazioni o in viaggio d’affari.

Latest article