venerdì, 3 Maggio 2024

HMI di nuova generazione per una maggiore efficienza nella saldatura della plastica

La saldatura laser delle materie plastiche è un processo industriale consolidato e diffuso nella produzione. È particolarmente apprezzato dagli utenti per la sua affidabilità, pulizia ed economia. Con il suo HMI di nuova generazione, Evosys Laser GmbH porta il funzionamento e la visualizzazione del processo di saldatura a un nuovo livello.

L’obiettivo nello sviluppo dell’HMI di nuova generazione per i sistemi laser EVOSYS era la visualizzazione intuitiva e la semplificazione del funzionamento del processo di saldatura laser compresi i suoi movimenti meccanici. La nuova soluzione è funzionale indipendentemente dal controller utilizzato e offre la possibilità di essere adattata alle crescenti esigenze utilizzando moduli aggiuntivi intelligenti.

Tre cockpit forniscono una panoramica centrale e forniscono all’operatore informazioni su misura per la sua area di attività: processo, produzione e statistiche. Tutte le altre sottopagine sono raggruppate in gruppi di funzioni, con l’intestazione su ciascuna pagina che ha la stessa struttura. Mostra le informazioni di base sulla macchina, come la modalità operativa, le informazioni, i messaggi di avvertenza o di guasto, nonché l’ora corrente e il numero della finestra di cancellazione corrente. La navigazione di base avviene tramite la barra laterale sul bordo destro, che contiene gli elementi di controllo corrispondenti.

L’HMI EVOSYS Next Generation si occupa anche della visualizzazione e della valutazione dei dati di processo, il che significa che non è richiesto alcun hardware aggiuntivo. Tutte le informazioni rilevanti per il processo sull’assieme attualmente elaborato vengono visualizzate nel cockpit centrale. Inoltre è possibile confrontare gli ultimi record di dati nella cronologia dell’HMI. Una pagina delle statistiche registra gli ordini e le quantità di produzione utilizzando vari contatori e li utilizza per determinare i valori chiave di qualità. Questi sono a loro volta presentati graficamente.

L’HMI viene utilizzato anche per memorizzare set di dati di ricette, esportare e importare buste, crearli e altre funzioni di sistema. Ad esempio, è possibile integrare il monitoraggio della capacità del disco rigido o il display di una fotocamera USB. Il sistema può quindi essere azionato con vari controlli della macchina come Beckhoff o Siemens, che non sono visibili all’utente finale. Ciò non cambia nulla in termini di funzionalità e, soprattutto, funzionamento della macchina.

“Con il nostro nuovo HMI, non solo offriamo ai nostri clienti una soluzione uniforme con un elevato livello di facilità d’uso e un aspetto moderno, ma miglioriamo anche le opzioni di visualizzazione e valutazione per i nostri sistemi e macchine. Con questo, offriamo anche una soluzione per affrontare le sfide della digitalizzazione “. Spiega Frank Brunnecker, amministratore delegato di Evosys Laser GmbH.

(Fonte: comunicato stampa di Evosys Laser GmbH)

Latest article