lunedì, 25 Novembre 2024

IIS fra i primi laboratori autorizzati dal Servizio Tecnico Centrale per le prove e i controlli sui materiali da costrizione su strutture esistenti

IIS SERVICE, società del gruppo IIS, ha ottenuto l’autorizzazione, da parte del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, a effettuare e certificare le prove e i controlli sui materiali da costruzione, su strutture e costruzioni esistenti metalliche e composte,  in accordo ai criteri della Circolare 633/STC del 3/12/2019.

IIS è così uno dei primi laboratori in Italia iscritti a questa nuova categoria inserita dal Decreto Sblocca Cantieri, all’Art. 59 comma 2, lettera c-bis del DPR n. 380/2001.

Tale settore di autorizzazione, di nuova introduzione, si affianca ai settori già precedentemente attivi inerenti i laboratori per l’effettuazione delle prove sui materiali da costruzione, terre e rocce, ma nell’ambito specifico dei prelievi di materiali strutturali e dei controlli non distruttivi eseguiti sulle strutture in servizio.
La Circolare 633/STC definisce in particolare i seguenti sottosettori di prova e certificazione:

  • Settore A: prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso e muratura;
  • Settore B: prove su strutture metalliche e strutture composte;
  • Settore C: prove dinamiche sulle strutture.

IIS dunque, da gennaio 2022, fa parte del primo gruppo di laboratori autorizzati per il Settore B: prove su strutture metalliche e strutture composte.

Un importante risultato per IIS che vede di fatto inquadrate, in una autorizzazione ministeriale, le attività di sperimentazione e controllo che da moltissimi anni svolge in regime di qualità sostanziale.

Latest article