sabato, 18 Maggio 2024

KR CYBERTECH nano ora disponibile con controller per robot

Molti clienti KUKA che stanno già utilizzando con successo i robot in linea della famiglia KR CYBERTECH nano desideravano un sistema che funzionasse con l’elettricità direttamente dalla presa di corrente. Gli esperti di automazione di Augusta hanno reagito: da aprile, la nuova generazione di KR CYBERTECH nano funzionerà anche sul controller per micro piccoli robot KR C5. Che si tratti di assemblaggio PCB, verniciatura, incollaggio, lavorazione meccanica e lucidatura, imballaggio o saldatura ad arco: la nuova generazione di nano robot KR CYBERTECH affronta una vasta gamma di sfide.

Le loro qualità includono anche la massima precisione nella guida in pista. Finora si è armonizzato con la taglia S KR C5. Da aprile 2022, il KR CYBERTECH nano funzionerà anche sul KR C5 micro con sei posizioni di installazione, perfettamente adatte per un design compatto della cella. La nuova combinazione, che può essere ordinata ora, consente anche il funzionamento del robot senza trasformatore.

I robot della famiglia KR CYBERTECH nano sono richiesti soprattutto nell’industria elettronica. Tuttavia, stanno conquistando sempre più altri settori, come l’industria alimentare. Ci sono offerte adatte anche per questo nella famiglia KR CYBERTECH nano. “La richiesta di soluzioni robotizzate che possono essere utilizzate in modo flessibile per la classe di carico utile ridotta da 6 a 10 chilogrammi senza trasformatore è in crescita”, afferma Markus Hollfelder-Asam, portfolio manager di KUKA. “Con il KR C5 micro, una normale presa da 220/230 volt è adatta per la maggior parte delle applicazioni target. Ciò crea maggiore affidabilità, fa risparmiare fatica e denaro, ad esempio per gli adeguamenti altrimenti necessari all’infrastruttura locale”.

Grazie al suo design sottile e al pannello di connessione compatto, KR CYBERTECH nano richiede meno spazio sul pavimento ed è adatto anche per celle strette. Il KR C5 micro si fa anche piccolo, grazie al suo design più piccolo del 70% e all’ingombro ridotto di oltre il 50% rispetto al KR C4 compact. Le loro dimensioni e il peso di soli 9 chilogrammi consentono numerose opzioni di installazione. “Il KR CYBER-TECH nano si adatta a qualsiasi posizione di installazione, come pavimento, soffitto o parete, e con qualsiasi angolazione”, spiega Hollfelder-Asam. “Il controller si muove con te e consente varie posizioni di installazione in armadio, rack e standalone: ​​con il KR C5 micro sono possibili fino a sei diverse posizioni di installazione.”

Il KR C5 micro ha un design del controller ottimizzato dal punto di vista energetico: in modalità di risparmio energetico, il consumo energetico è ridotto di oltre il 50 percento rispetto al KR C4 compact. Il passaggio dalla vecchia alla nuova generazione del KR CYBERTECH nano è facile per i clienti perché la configurazione dei fori, l’ingombro, la flangia e le posizioni di montaggio sugli assali sono rimaste le stesse.

Markus Hollfelder-Asam sottolinea che il passaggio al controller più piccolo comporta una piccola differenza in termini di caratteristiche del robot, velocità dell’asse e accelerazione. “In un gran numero di applicazioni del KR CYBERTECH nano, alla fine vediamo solo lievi riduzioni delle prestazioni con il KR C5 micro”, afferma Hollfelder-Asam. “La nuova combinazione ha tutto ciò che il predecessore della KR C4 compact era in grado di fare, e spesso anche un po’ di più, ed è quindi molto interessante in un gran numero di applicazioni.” Se si desidera massimizzare la modalità, la combinazione con il KR C5 la taglia S è ancora consigliata.

Il bundle di KR C5 micro e KR CYBERTECH nano è disponibile per il preordine dal 15 gennaio. Markus Hollfelder-Asam sottolinea: “Questa combinazione è esattamente ciò che il mercato ha ordinato. Ha molti vantaggi, può essere utilizzato in modo molto ragionevole in uno spazio limitato e con una maggiore flessibilità”.

(comunicato stampa KUKA AG)

Latest article