venerdì, 19 Aprile 2024

Il motore diesel-idrogeno di Volvo Penta e CMB.TECH presentato al Bauma 2022

Volvo Penta e CMB.TECH hanno scelto il Bauma 2022 di Monaco come palcoscenico di presentazione del loro motore a doppia alimentazione idrogeno-diesel, frutto di una collaborazione nata nel 2017 volta a promuovere soluzioni sostenibili economiche ed efficienti, per applicazioni on-shore/off-shore.

Il motore si basa su tecnologia duel-fuel in grado di ridurre le emissioni di CO2 fino al 80%, quando alimentato con idrogeno, senza alcun compromesso in potenza, prestazioni e tempi di attività. Nel caso l’idrogeno non fosse disponibile, il motore continuerebbe a funzionare mediante carburante tradizionale, salvaguardando così la sua produttività. Per questo progetto, CMB.TECH ha fornito il kit di conversione, il sistema di iniezione di idrogeno e messo a disposizione la propria sede di ricerca e sviluppo di Brentwood (UK), per le operazioni di test necessarie.

Questo è solo il primo step della collaborazione tra le due aziende, impegnate nel proporre ai propri clienti tecnologie in grado di accelerare la loro transizione al netzero.

Roy Campe, Chief Technology Officer CMB. TECH, ha dichiarato: “Dai progetti iniziali di tecnologia dual-fuel abbiamo visto riduzioni di CO2 emissioni fino all’80%.La semplicità della tecnologia dual fuel consente una rapida introduzione in molte applicazioni. Il potenziale di decarbonizzazione con idrogeno verde è enorme, ma molte applicazioni richiedono uno scenario di ripiego del carburante tradizionale per mantenere un business redditizio. Con la tecnologia dual fuel, la vostra risorsa è a prova di futuro, anche senza una copertura completa di un’infrastruttura a idrogeno affidabile oggi”.

Latest article