domenica, 19 Maggio 2024

Il nuovo filo animato di Esab: Shield-Bright NiCrMo-3

ESAB ha introdotto Shield-Bright NiCrMo-3, un filo animato sotto scoria con analisi inconel 625 per la saldatura a passata oscillata manuale e automatica degli acciai al nickel 9% in posizione verticale ascendente (3G) utilizzando una miscela 75% argon / 25% CO2 come gas di protezione.

 “Abbiamo sviluppato Shield-Bright NiCrMo-3 in modo specifico per un produttore di serbatoi LNG che opera negli Stati Uniti, il quale era passato da 3 mm (1/8 pollici) a 4 mm (5/32 pollici) di apertura di gola utilizzando un supporto in ceramica”, ha affermato Neil Farrow, Global Product Manager – Fili animati, ESAB. “I cianfrini con un’apertura di gola importante sono difficili da gestire con i fili ad alto tenore di nichel invece Shield-Bright NiCrMo-3 crea un cordone con un profilo estremamente piatto caratterizzato da un’eccellente adesione ai lati della saldatura. Ha un’ottima saldabilità e grazie alla sua formulazione permette di ridurre il rischio di suscettibilità alla criccabilità a caldo”.

Il filo è classificato AWS A5.34/5.34M:2018 ENiCrMo3T1-4 e presenta una resistenza alla trazione superiore a 100 ksi (690 MPa) ed una resilienza alla prova di Charpy superiore a 52 ft lb. (70 J) a -320 °F (- 196 °C). Grazie all’attento controllo della composizione chimica del deposito di saldatura da parte di ESAB, Shield-Bright NiCrMo-3 offre proprietà meccaniche che rispettano pienamente i requisiti del cliente.

Durante lo sviluppo, ESAB ha utilizzato un sistema di analisi dei dati di saldatura che ha dimostrato che il filo garantisce un’eccellente stabilità d’arco e un preciso controllo dell’amperaggio. I test di laboratorio nella posizione 3G hanno indicato un tasso di deposito orario pari a 2,4 kg/ora utilizzando un filo da 1,2 mm di diametro. La scoria si stacca facilmente, riducendo il rischio di inclusioni nonché gli oneri di pulizia post saldatura.

Famiglia di materiali d’apporto LNG

All’inizio di quest’anno, ESAB aveva già introdotto Cryo-Shield Ni9, un filo animato in lega NiCrMo utilizzato per la saldatura multiposizione di serbatoi di stoccaggio e contenitori per LNG in acciaio al Ni 9% con gas di protezione CO2 al 100%. Questo filo di tipo 625 modificato offre un’eccellente resistenza alla criccabilità a caldo e prestazioni superiori rispetto ai tradizionali fili NiCrMo-3. Le caratteristiche meccaniche sono simili a quelle dei fili animati Hastelloy ENiMo-13, ma con un prezzo inferiore grazie ad un’analisi chimica ottimizzata. Le proprietà meccaniche post-saldatura tipiche prevedono un carico di snervamento di 440 MPa, una resistenza alla trazione di 730 MPa, un allungamento del 44% e una resilienza di 65 J a -196 °C.

 “Abbiamo sviluppato Cryo-Shield Ni9 in risposta al passaggio dei sistemi di propulsione delle navi dall’olio combustibile pesante al LNG per ridurre le emissioni di particolato inquinante”, ha dichiarato Neil Farrow. “Questo filo soddisfa anche le esigenze dei costruttori di serbatoi di stoccaggio del LNG e di altre applicazioni in acciaio al Ni 9%. Nelle prove comparative con i principali fili in lega 625, Cryo-Shield Ni9 ha fornito una resistenza alla fessurazione superiore, caratteristica particolarmente importante per la saldatura della passata di radice. Le prove sul campo eseguite dai clienti con CO2 al 100% come gas di protezione hanno inoltre confermato una minore propensione alla formazione di porosità, una bagnabilità più efficace e un migliore distacco della scoria rispetto ai fili convenzionali in lega 625. Inoltre, il sistema di distacco della scoria consente la saldatura in tutte le posizioni, anche sopratesta”.

Inoltre, poiché come gas di protezione abbiamo CO2 al 100% invece di una miscela di argon, consente di ridurre i costi operativi. Il filo è stato omologato dalle società di approvazione ABS, BV, DNV GL, KR, LR e CCS.

ESAB offre Shield-Bright NiCrMo-3 e Cryo-Shield Ni9 in versione da 1,2 mm di diametro in bobine di plastica o cestelli di filo confezionati sottovuoto che impedisce l’assorbimento dell’umidità. Per scoprire l’intero portafoglio ESAB di materiali d’apporto e di impianti per applicazioni LNG, e per consultare le storie di successo, visitate esab.com/lng.

ESAB dà forma al futuro della saldatura e del taglio. Attraverso il nostro portafoglio di marchi leader del settore, offriamo ai costruttori la più ampia gamma di prodotti e tecnologie all’avanguardia disponibile sul mercato per affrontare con successo praticamente qualsiasi sfida nel nostro ambito operativo. Inoltre, forniamo la nostra competenza, esperienza e passione per aiutare i nostri clienti ad essere più produttivi che mai. Per maggiori informazioni, visitate il sito esab.com o contattate il numero 1-800-ESAB-123.

Latest article