Il KR CYBERTECH nano ARC è inizialmente disponibile in due versioni come robot in edizione, con altre in arrivo.
Per il robot Edition, KUKA si affida all’attuale portafoglio tecnologico, costituito dalla serie KR CYBERTECH nano recentemente rivista e dall’ultima generazione di controller KR C5. Ciò include anche il giusto software di saldatura, ad esempio KUKA.ArcTech Basic. “Invece del ridimensionamento, utilizziamo il corretto dimensionamento”, spiega Markus Hollfelder-Asam, portfolio manager di KUKA. “Con la variante robot edition, forniamo un robot tecnicamente affidabile: ridotto, focalizzato, ma in definitiva un originale KUKA.” Questo è un vantaggio, soprattutto per i clienti in mercati altamente dinamici e sensibili al prezzo che sono all’inizio dell’automazione: il design adattato dell’edizione Robots comporta costi di acquisto notevolmente inferiori.
Il robot KR CYBERTECH nano ARC HW Edition è progettato per carichi utili di 6 chilogrammi e può essere montato sul pavimento o sul soffitto. Poiché ci sono requisiti diversi anche nel segmento entry-level, il robot Edition è disponibile in due versioni: con una portata fino a 1.440 millimetri e 2.010 millimetri. Rispetto alla versione standard, che si basa su un cuscinetto ad albero cavo da 50 millimetri su un lato, il robot Edition ha un braccio ad albero cavo su entrambi i lati con un diametro di 46 millimetri e una ripetibilità di 0,04 millimetri. “Questo è perfetto per le applicazioni entry-level nel campo della saldatura ad arco”, conferma Markus Hollfelder-Asam.
“Per noi era particolarmente importante fornire la consueta alta qualità KUKA. Ciò significa: la mano ad albero cavo supporta un posizionamento ottimale per il processo di saldatura ed evita ulteriori contorni di disturbo. Come di consueto nella serie KR CYBERTECH nano, il robot Edition offre anche un set di cavi esenti da manutenzione.” Qualità testata nel settore che soddisfa perfettamente i requisiti globali delle applicazioni di saldatura entry-level: i tipi di robot Edition combinano tutto questo. Innanzitutto, l’introduzione inizia con il robot KR CYBERTECH nano ARC HW Edition.”