lunedì, 29 Aprile 2024

Il pacchetto di soluzioni E°CUT per ottimizzare le macchine per ossitaglio

“Questa versione è un segnale importante per l’ingegneria meccanica: in futuro, i nostri clienti saranno in grado di utilizzare E°CUT per automatizzare e mettere in servizio le loro macchine da taglio CNC nel più breve tempo possibile plug-and-play”, spiega Boris Spangenberg, Product Responsabile CAD/CAM, digitalizzazione e taglio nel campo dell’automazione delle macchine presso Eckelmann AG. “La perfetta integrazione consente al sistema di essere gestito da un’unica postazione”, aggiunge Thomas Franzmann, responsabile dello sviluppo del software PLC presso Eckelmann.

In qualità di pioniere nell’automazione delle macchine, l’azienda con sede a Wiesbaden offre ai costruttori di macchine da taglio il pacchetto di soluzioni E°CUT. Questo integra perfettamente la soluzione di IHT Automation nell’HMI E°CUT, nel PLC e nel controller E°EXC89. Il sistema APC stesso include un database integrato della tecnologia di taglio a ossitaglio, cannello per taglio a ossitaglio, regolatore del gas, accensione e controllo dell’altezza libera. Vantaggio: Il pacchetto della soluzione E°CUT è preconfigurato per l’utilizzo del sistema APC di IHT Automation. Una volta installato, consente al cliente di iniziare subito a tagliare. Oltre a questa semplice integrazione, anche lo sforzo di supporto è stato ridotto. “In pratica, deve solo essere montato sulla macchina e collegato”, elogia il vicino Kurt Gauer, amministratore delegato di IHT Automation, che ha accompagnato l’integrazione con il suo team. Nello showroom di Baden-Baden per la tecnologia di ossitaglio, IHT Automation presenta anche una macchina da taglio che include un innovativo sistema APC per il processo automatizzato di ossitaglio tramite E°CUT a scopo di formazione.

Con APC-System, IHT Automation introduce una tecnologia automatizzata per il taglio di lamiere, tubi o profilati in acciaio dolce al carbonio, utilizzati su banchi da taglio o da robot. Garantisce la massima produttività e un ambiente di taglio sicuro. Eckelmann mappa i processi con il pacchetto di soluzioni E°CUT, uno dei sistemi leader sul mercato. Combina i componenti software firmware, E°CUT HMI, E°CUT SPS, CAD/CAM e componenti hardware di Eckelmann, come tecnologia di controllo e azionamento, sistemi di telecamere, PC industriali e altro ancora.

Da quasi cinque anni, gli ingegneri Eckelmann, insieme al loro partner IHT Automation, equipaggiano le macchine da taglio dei principali produttori con la tecnologia di automazione:

  • Attraverso l’interazione tra E°CUT e IHT-APC, i partner Eckelmann e IHT Automation consentono il controllo completamente automatico del processo di ossicombustione.
  • Integrazione dei segnali I/O e assegnazione dei componenti di controllo APC per il controllo Eckelmann E°EXC89 nel PLC.
  • Ottimizzazione della qualità del taglio: i sensori intelligenti consentono tagli più precisi.
  • Interfaccia utente completamente integrata e basata su browser del sistema APC nell’E°CUT HMI Premium Edition dell’E°CUT HMI nella versione 2023.1.0.
  • Scambio continuo di dati tecnologici tramite MQTT tra la soluzione E°CUT e il controllo del processo di ossitaglio APC. La comunicazione da macchina a macchina e i processi precedenti sono stati sostanzialmente semplificati.
  • Controllo e ottimizzazione: i dati di processo ottimali, i dati della macchina possono essere confrontati e valutati.

Il più grande vantaggio della soluzione è che il costruttore di macchine non deve più assemblare il suo controllo macchina da singoli componenti. La preassegnazione degli I/O riduce il lavoro di cablaggio ed è notevolmente meno soggetto a errori. Il risparmio di tempo e denaro si ripaga soprattutto con le macchine di serie.
Una varietà di componenti hardware e software collaborano con E°CUT per garantire un funzionamento ottimale. Il database di taglio integrato garantisce una qualità di taglio costantemente elevata con meno scarti. I parametri nel database sono stati sviluppati sulla base di numerosi test di taglio in un’ampia varietà di condizioni e possono essere personalizzati.

La facilità d’uso è stata notevolmente aumentata: l’integrazione rende molto più semplice il controllo dell’intera macchina. Il personale operativo lavora su un solo pannello; sostituisce i due precedenti e può essere azionato in modo intuitivo. Kurt Neighborgauer conosce i vantaggi della pratica: uno di questi è la sicurezza grazie all’integrazione di bruciatori intelligenti. Mentre prima l’accensione delle fiamme era manuale e quindi pericolosamente manuale, oggi l’autoaccensione avviene nel bruciatore. Un altro vantaggio del pacchetto Eckelmann: “In passato, eravamo inibiti dai controlli dei partner al più tardi quando erano in sospeso nuove implementazioni. Oggi il team Eckelmann non deve riadattarsi o solo marginalmente con gli aggiornamenti dei clienti. Gli aggiornamenti entrano in vigore più rapidamente, i tempi di inattività vengono evitati e quindi i costi vengono attivamente risparmiati.

In considerazione dell’onnipresente carenza di lavoratori qualificati, Boris Spangenberg spera in un alto livello di risposta al pacchetto di soluzioni E°CUT in tutto il mondo grazie alla significativa semplificazione dei processi e all’enorme riduzione del carico di lavoro. E fa anche una promessa per il futuro: “Ogni impianto è aggiornabile, e noi rimarremo al fianco dei nostri clienti con un valore aggiunto significativo per l’intera vita della macchina”.

Latest article