TRUMPF ha introdotto dei nuovi sensori che consentono al suo robot di saldatura ad arco di programmare il proprio percorso di saldatura. Il robot utilizza la nuova tecnologia intelligente di tracciamento delle cuciture del produttore, sviluppata in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer per l’ingegneria manifatturiera e l’automazione IPA. Alloggiato nella testa della torcia di saldatura, il sensore calcola automaticamente il percorso di saldatura per ciascuna parte.
L’utente posiziona il robot di saldatura nella posizione iniziale e il robot utilizza il sensore per determinare automaticamente il percorso di saldatura. Il software del sistema calcola i punti di saldatura e crea il programma di saldatura per la parte. Il robot è pronto all’uso in pochi secondi, anche per parti complesse come gli archi a spirale, afferma l’azienda.
L’interfaccia utente intuitiva può essere utilizzata per eseguire una varietà di attività di saldatura, come cicli di sigillatura e cordoni di saldatura identici.