mercoledì, 24 Aprile 2024

Il robot per saldatura Inrotech-Crawler si affida ai sensori di Micro-Epsilon

La danese Inrotech A/S si affida ai sensori di Micro-Epsilon per ottenere una qualità ottimale del cordone di saldatura in un processo completamente automatizzato. L’azienda ha sviluppato un robot di saldatura, Inrotech-Crawler, che calcola in anticipo i processi di saldatura e poi li esegue automaticamente.

Per fare questo il robot utilizza i valori misurati esatti dei potenti scanner di profili laser di Micro-Epsilon. Gli scanner combinano alta precisione, design compatto e peso ridotto del sensore. Uno scanner della serie scanCONTROL è fissato al crawler Inrotech e registra la geometria del cordone da saldare prima che inizi il processo di saldatura vero e proprio. La misurazione del profilo estremamente precisa consente l’automazione del processo.

Grazie a un controllo ottimale del tempo di esposizione e all’alta risoluzione, il sensore fornisce risultati di misurazione affidabili su quasi tutti gli oggetti di misurazione. Grazie al suo design compatto con controller integrato e al suo peso ridotto, lo scanner di profili laser è predestinato per questo compito di misurazione.

Le varie opzioni di connessione tramite un SDK (Software Development Kit) consentono di trasferire i dati del profilo calibrato direttamente al software del cliente tramite scanCONTROL DLL. La tecnologia Weldlogic di Inrotech calcola quindi, tra le altre cose il numero di passaggi di saldatura, la posizione dei cordoni di saldatura, la velocità di saldatura e la larghezza del pendolo. Immediatamente dopo il calcolo, il cingolato esegue automaticamente il processo di saldatura.

(Fonte: comunicato stampa di Micro-Epsilon Messtechnik)

Latest article