venerdì, 19 Aprile 2024

Il sistema Acerios di Fronius per la pulizia delle superfici

La pulizia è un criterio decisivo nella produzione: affinché le diverse fasi del processo possano essere eseguite correttamente, la contaminazione sul componente deve essere rimossa in anticipo. Ciò diventa importante, ad esempio, prima di incollare e sigillare, verniciare e stampare, nonché prima della saldatura e della saldatura.

Il sistema Acerios di Fronius consente una pulizia delle superfici particolarmente rispettosa dell’ambiente ed economica utilizzando la tecnologia al plasma. Ad esempio, per poter collegare singoli componenti in alluminio ad una parete laterale mediante saldatura a punti in carrozzeria, la superficie della lamiera deve essere liberata da particelle estranee o film di sporco. Altrimenti sarebbero possibili gravi errori di rilegatura.

Lavaggio a secco: rischio ambientale e impegno Finora, l’industria automobilistica ha fatto affidamento su processi di pulizia chimica qui. Tuttavia, l’uso, lo stoccaggio e lo smaltimento delle sostanze chimiche necessarie non è solo costoso, ma anche problematico per quanto riguarda la loro compatibilità ambientale. Inoltre, tali processi di pulizia sono legati a severi requisiti di sicurezza. Inoltre, quasi l’intero componente deve essere immerso nei prodotti chimici, pertanto non è possibile una pulizia precisa. Tutto sommato, è quindi un processo complesso e costoso.

Plasma come alternativa sostenibile ed efficiente

Una tecnologia sviluppata da Fronius offre ora un rimedio: il plasma attivo a caldo rimuove lo sporco in modo preciso, rapido ed efficace. Il campo di applicazione si estende dall’alluminio e acciaio, alla plastica, al vetro e alla ceramica. A tal fine, il sistema Acerios genera una fiamma al plasma fino a 1.000 gradi Celsius. Un robot guida la torcia sulla superficie a velocità di circa sei metri al minuto. A seconda delle esigenze possono essere trattate intere aree o aree specifiche. Ciò si traduce in un significativo aumento dell’efficienza: invece di essere il più pulito possibile, Acerios pulisce con la precisione necessaria. Ciò si traduce in un’immediata conservazione delle risorse. La tecnologia è ancora una volta rispettosa dell’ambiente, poiché non contiene additivi detergenti nocivi.

Fronius sviluppa plasma a pressione atmosferica

Grazie del plasma nella di saldatura, Fronius dispone di un vasto know-how in questo settore. Since quasi dieci anni l’azienda ricerca anche possibili applicazioni del plasma nel trattamento delle superfici. La chiave di tutto ciò è stata infine trovata nella generazione di plasma a pressione atmosferica, una miscela gassosa calda e ad alta energia di atomi, molecular, ioni ed elettroni liberi.

Se il plasma attivo caldo colpisce le superfici, il flusso di gas pulisce meccanicamente da un lato. D’altra parte, il plasma e il calore risultante innescano un processo chimico. Questa combinazione di processi chimici e meccanici rimuove in modo affidabile la contaminazione organica e filmica.

Il sistema è salvaspazio e può essere facilmente integrato in sistemi automatizzati e linee di produzione grazie a diverse varianti di interfaccia. Impostazioni di lavoro predefinite riducono la fase di familiarizzazione e rendono il dispositivo intuitivo da usare. Acerios offre una tecnologia semplice, economica ed ecologica per la pulizia dei componenti.

(Fonte: comunicato stampa di Fronius International GmbH, autore: Maria Laure, MSc; tecnologia di processo e di applicazione tecnologia di superficie)

Latest article