venerdì, 26 Aprile 2024

Il sistema di saldatura cobot QINEO ArcBoT

In tutti i settori, le aziende stanno affrontando la sfida crescente di trovare saldatori manuali qualificati. La carenza di lavoratori qualificati e l’aumento dei costi salariali rendono tutto questo ancora più difficile. Allo stesso tempo, i requisiti di qualità, flessibilità ed efficienza sono in costante crescita. Per garantire la competitività, sono necessarie nuove soluzioni. Il sistema di saldatura cobot QINEO ArcBoT offre un facile ingresso nel mondo della saldatura automatizzata. Con QINEO ArcBoT, gli utenti possono anche saldare piccoli lotti in modo economico e con una qualità costantemente elevata. Il generatore di saldatura QINEO high-tech e il cobot ad alta precisione si completano perfettamente.

Il pacchetto completo compatto “Ready-to- Weld” viene consegnato completamente pronto per la saldatura. Ciò garantisce un’integrazione senza problemi nei processi di produzione esistenti. Un sensore di coppia in ciascun asse consente di programmare e spostare con precisione il cobot. Il funzionamento intuitivo aumenta notevolmente l’efficienza del lavoro. L’utente può effettuare regolazioni individuali sul pannello di controllo touch intuitivo con macro appositamente sviluppate per la saldatura. Inoltre, l’opzione Freedrive con interruttore a pedale e il concetto di sicurezza intelligente garantiscono un controllo sensibile e sicuro del cobot.

Un’altra particolarità è il semplice riavvio dopo un arresto di emergenza, poiché non è necessario sbloccare o liberare il robot, che richiede molto tempo. Oltre a dare sollievo ai dipendenti, soprattutto con compiti monotoni e ripetitivi, gli utenti beneficiano di eccellenti risultati di saldatura grazie a una qualità costante e riproducibile.

I componenti di sicurezza integrati garantiscono la necessaria protezione personale. Come opzione, il QINEO ArcBoT può essere dotato di un sistema di aspirazione dei fumi di saldatura integrato nella torcia. L’estrazione esterna non è quindi necessaria. CLOOS offre agli utenti un’ampia gamma di innovazioni per la saldatura automatizzata economicamente, anche per piccoli lotti. Che si tratti del nuovo QINEO ArcBoT, delle compatte QIROX Compact Cells, del sistema di programmazione automatica QIROX RoboScan o del software di programmazione offline RoboPlan, CLOOS aiuta gli utenti a trovare la loro soluzione individuale per la saldatura di piccole quantità.

fonte Cloos

Latest article