sabato, 4 Maggio 2024

Il sistema Fronius WireSense rileva la posizione del bordo nella saldatura robotizzata

Il sistema WireSense di Fronius consente al robot di saldatura di rilevare la posizione del bordo e gli eventuali vuoti d’aria tra i fogli.

Per fare ciò, l’elettrodo a filo diventa un sensore di altezza. Una bassa tensione del sensore viene fornita al filo mentre esegue la scansione del componente con movimento di inversione del filo. Se tocca il componente, si verifica un cortocircuito impercettibile, che viene eliminato sollevando il filo. Ciò consente di registrare con precisione ogni variazione geometrica del componente.

Una soglia definita, che si trova leggermente al di sotto dell’altezza del bordo del foglio, viene determinata in anticipo. Se la fonte di alimentazione rileva valori al di sopra di questa soglia durante il processo di scansione, ciò indica che il bordo del foglio è stato rilevato e la fonte di alimentazione TPS/i emette un segnale di tocco digitale e il valore di altezza determinato. Di conseguenza, il robot sa dove si trova il bordo del foglio e quanto è alto.

Il controller del robot può utilizzare questo segnale per salvare i dati di posizione correnti e quindi correggere il percorso del robot confrontandolo con i dati del target. Eventuali imprecisioni dei componenti vengono così riconosciute e compensate. Il robot quindi salda nella posizione corretta.

Poiché anche l’altezza del bordo del foglio viene trasmessa con il segnale tattile digitale, il sistema calcola i traferri tra i fogli. I programmi di saldatura memorizzati possono essere richiamati secondo necessità per i vari traferri, consentendo al robot di rispondere adeguatamente e saldare con i parametri adatti alla dimensione del traferro.

Latest article