venerdì, 29 Marzo 2024

INDUSTRIA 4.0 | Novità in Legge di Bilancio 2020 | Credito d’imposta

L’iper ammortamento è stato il principale strumento per le imprese che hanno deciso di innovare i processi di produzione verso logiche digitalizzate. L’obiettivo del nuovo Piano Industria 4.0 è quello di potenziare le agevolazioni – tramite un Credito d’imposta 4.0 – con un occhio di riguardo alle PMI.

Secondo i dati del 2019, sono state soprattutto le grandi imprese ad aver imboccato la via dell’Industria 4.0, mentre le PMI hanno faticato a investire in tecnologie innovative: da qui nasce l’idea del credito d’imposta per l’Industria 4.0 che può essere destinato a diminuire le imposte dovute o a compensare debiti in essere.Il Credito d’imposta 4.0 varrà per l’acquisto di beni materiali effettuato dal 1° Gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020, ovvero entro il 30 giugno 2021, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2020 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Il Credito d’imposta 4.0, per i beni materiali, è così strutturato:

  • Nella misura del 40% del costo di acquisto per investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • Nella misura del 20% per investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino al limite massimo di 10 milioni di euro.

Periodo di validità: cinque anni a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni.

Il Credito d’imposta 4.0 per i beni immateriali (software / Cloud Computing) è pari al 15%.

Periodo di validità: 3 anni.

Rispetto al 2019 si è abbassata la soglia per cui si rende necessaria l’attestazione di conformità.

Per gli investimenti pari o superiori a 300.000,00 euro è obbligatorio ottenere l’attestato di conformità rilasciato da un ente accreditato. 

SGS opera come ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO e può pertanto attestare che il bene acquistato possiede caratteristiche tecniche tali da poter essere inserito tra quelli indicati negli allegati A e B.

SGS supporta i propri partner anche nell’implementazione di sistemi industria 4.0 al fine di ottenere il beneficio fiscale.

Scopri come poter ottenere gli sgravi fiscali:
INDUSTRY.ITALY@SGS.COM

Latest article