sabato, 27 Aprile 2024

Kawasaki Robotics: nuovo hardware e software per l’automazione della saldatura

Con K-ARC Basic e K-Virtual, Kawasaki Robotics sta  ampliando il proprio portafoglio di saldatura robotizzata per includere pratiche soluzioni hardware e software, anche per lotti di dimensioni inferiori e produzioni flessibili.

K-ARC Basic Single è una soluzione robotica per saldatura ad arco completa e chiavi in ​​mano, e offre tutto ciò che è necessario per automatizzare i processi di saldatura all’interno di una cella compatta. La cella è pronta e la produzione può iniziare immediatamente, poiché non sono necessari ulteriori lavori di assemblaggio.

La cella di saldatura robotizzata è adatta per la saldatura MIG e MAG e si basa su un robot per saldatura ad arco Kawasaki Robotics BA006N e altri componenti di alta qualità. La cella può essere fornita con l’attrezzatura di saldatura di molti produttori leader. Il modulo di sicurezza Kawasaki Robotics Cubic-S, un pacchetto di parti soggette a usura e uno starter kit Siegmund sono inclusi nella fornitura, ulteriori opzioni disponibili secondo necessità.

K-ARC Basic è robusto, flessibile e facile da usare: la programmazione e la gestione della cella possono essere apprese in poche ore. Ciò significa che la massima velocità di saldatura, il minimo spruzzo di saldatura e praticamente nessuna necessità di correzione sono possibili con poco sforzo. K-ARC Basic è quindi il primo passo ideale nell’automazione dei processi di saldatura per piccole e medie imprese.

Con lo strumento di simulazione 3D K-Virtual, Kawasaki Robotics offre anche una nuova soluzione software per la costruzione di impianti, simulazioni pratiche di robot e una comoda programmazione offline. K-Virtual è ora disponibile in diverse edizioni, da Basic a Expert, e ottimizzato per un’ampia varietà di applicazioni come la saldatura ad arco.

Le aziende sono così in grado di sfruttare appieno le prestazioni complete dei loro robot Kawasaki all’interno di soluzioni di automazione individuali, dall’installazione iniziale alla riprogrammazione fino alla reingegnerizzazione del sistema.

K-Virtual si basa sulla tecnologia Fastsuite Edition 2 di CENIT, ed è ottimizzato per l’uso con robot e apparecchiature Kawasaki. Sistemi di tutti i tipi possono essere mappati, progettati e pianificati esattamente e con la massima precisione in K-Virtual. L’edizione K-Virtual Arc rende inoltre estremamente intuitiva la programmazione dei percorsi per la saldatura ad arco, li ottimizza automaticamente e riduce al minimo i tempi necessari.

(Fonte: comunicato stampa di Kawasaki Robotics)

Latest article