lunedì, 29 Aprile 2024

KMR iisy e KMP 1500P ampliano il portafoglio di KUKA nella robotica mobile

Il cobot mobile KMR iisy si muove rapidamente e in sicurezza attraverso la stanza e può quindi essere utilizzato in modo flessibile in varie postazioni di lavoro nell’assemblaggio, nell’intralogistica e come sistema di servizio robot. Consiste in LBR iisy, a scelta con una capacità di carico di 11 o 15 chilogrammi, e una piattaforma mobile che può trasportare un carico aggiuntivo fino a 200 chilogrammi. La natura a basso contenuto di particelle e basse emissioni e la certificazione ESD consentono al KMR iisy di essere utilizzato senza esitazione nella camera bianca. Anche il suo funzionamento intelligente è convincente: sia il cobot che la piattaforma sono controllati tramite lo stesso smartPAD pro. Non è quindi necessario un secondo dispositivo di comando.

D’altra parte, quando si tratta di ottimizzare i processi intralogistici, è considerata una soluzione di automazione all’avanguardia: la piattaforma mobile KMP 1500P. Con esso è possibile trasportare fino a una tonnellata e mezza di materiali e pezzi diversi e convince con una corsa di 60 millimetri e la sua precisione di posizionamento esatta. È un partner indispensabile quando si tratta di prelevare merci, fornire materiale a linee e celle e trasportare pezzi nella catena di processo.

La nuova generazione AMR di KUKA soddisfa le massime esigenze nell’era della logistica 4.0: è intelligente, flessibile, sicura e facile da usare. L’installazione di telecamere 3D, scanner laser di sicurezza o classe IP 54 protegge in modo affidabile robot, carichi e ambiente. Grazie alla loro trazione differenziale e alla mobilità flessibile, i robot mobili possono orientarsi in tutti gli ambienti dinamici e complessi e adattare i percorsi in modo autonomo ed efficiente. Grazie alla gestione della ricarica induttiva e intelligente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, i robot possono essere ricaricati sia presso una stazione di ricarica che durante il processo di lavoro. Se sono necessari lavori di manutenzione, questi possono essere eseguiti in modo rapido e semplice utilizzando gli ampi sportelli di accesso sul KMR iisy e l’elettronica di controllo e commutazione facilmente sostituibile sul KMP 1500P. Grazie al nuovo gestore di flotte intelligente KRMeS, l’integrazione è notevolmente semplificata, consentendo così una soluzione economica e sicura.

Il semplice funzionamento dei robot mobili consente di migliorare i processi nella (intra)logistica e quindi ridurre tempi e costi. Oltre alle grandi aziende, ciò avvantaggia anche le piccole e medie imprese, per le quali le soluzioni di KUKA nel campo dell’AMR aprono la strada a un futuro competitivo.

Latest article