venerdì, 26 Aprile 2024

La necessità della manutenzione straordinaria dei ponti in acciaio e le difficoltà di intervento

In occasione del webinar “Gestione e riparazione di ponti in acciaio“, organizzato da CSPFea, l’Ing. Giancarlo Canale (IIS-Istituto Italiano della Saldatura) ha presentato la relazione dal tema: “Le riparazioni sotto carico di Ponti e Viadotti in Acciaio” .

“La riparazione di anomalie o difetti rilevati su strutture metalliche, quali ponti e viadotti in acciaio destinati alla viabilità, è un argomento di grande attualità. La forte spinta in atto e i conseguenti investimenti destinati alla manutenzione delle opere civili contribuiranno progressivamente all’individuazione delle opere che necessitano prioritariamente di interventi di manutenzione o ripristino.

Per quanto concerne le opere a struttura metallica, le anomalie “attese” consistono, nella maggior parte dei casi, in fenomeni di ammaloramento dovuti alla corrosione atmosferica ovvero all’insorgenza di cricche di fatica dovute ai carichi ciclici applicati o, infine, alla presenza di difetti originari, in particolare, in corrispondenza dei giunti saldati. Questi ultimi risalgono alle fasi di costruzione e ciò si verifica più frequentemente in corrispondenza delle saldature trasversali fra i conci, giacché eseguite in opera e non in officina e pertanto in condizioni operative non ottimali.”

La relazione completa è disponibile sul sito Ingenio-web.it

Latest article