giovedì, 2 Maggio 2024

La nuova macchina utensile Sugino in 3D per parti metalliche

La macchina XtenDED della statunitense Sugino Corp. combina le capacità di produzione sottrattiva e additiva di un centro di lavoro e una testa di lavorazione laser. La testa laser AMBIT della macchina recentemente introdotta, realizzata da Hybrid Manufacturing Technologies, fonde la polvere di metallo posta sulla superficie di un pezzo. Una volta che la polvere si è raffreddata, vengono aggiunti gli strati successivi.

Il processo, noto come deposizione laser di metalli (LMD), è una forma di deposizione di energia diretta (DED). Il sistema ibrido sottrattivo/additivo consente una maggiore finitura in-process delle parti AM con maggiore precisione, tassi di deposizione più elevati e migliori finiture superficiali, secondo Sugino. “XtenDED è meno dispendioso della sola lavorazione meccanica e più produttivo e preciso della sola stampa 3D. LMD utilizza meno energia ed è più controllabile da strato a strato e produce una zona termicamente alterata significativamente più piccola rispetto ai sistemi AM plasma/filo”.

La testa di lavorazione laser standard da 1 mm deposita materiale in larghezze da 0,8 a 1,2 mm e ha una velocità di costruzione (in volume) da 10 a 25 cm3/ora. Il centro di lavoro a 5 assi e 40.000 giri/min è dotato di un mandrino HSK, un carosello portautensili a 13 tasche e una corsa X/Y/Z rispettivamente di 300, 400 e 200 mm.

Latest article