giovedì, 2 Maggio 2024

La saldatura TIG è più veloce della saldatura MAG

Ciò che all’inizio sembrava impossibile, è ora realtà per l’azienda Gebrüder Stahl GmbH di WendenHünsborn: la saldatura TIG ha largamente sostituito la convenzionale saldatura manuale MAG e grazie al sistema trainafilo TIG tigSpeed di EWM ha aumentato sia la velocità che la qualità della saldatura.

L’attività della Gebrüder Stahl GmbH di Wenden, nella regione del Sauerland, ha le sue radici nella produzione di recipienti e apparecchi a pressione. Tuttavia, ormai produce sempre più scambiatori di calore e fasci di raffreddamento, nonché singoli pezzi e componenti per la costruzione di forni industriali, la ricottura e la temperatura. Lo spettro dei materiali va dagli acciai austenitici agli acciai duplex e ai materiali speciali come Monel 400, Alloy 59* e Hastelloy C4* fino agli acciai resistenti al calore come 1.4828, 1.4841 o 1.4749.
Gebrüder Stahl GmbH utilizza acciai resistenti al calore per la costruzione di muffole. A seconda del settore e delle proprietà del materiale desiderate, sono necessarie temperature fino a 950 °C. Di conseguenza, i materiali utilizzati devono prima di tutto essere resistenti alle alte temperature. Inoltre, devono avere una buona resistenza alla corrosione e all’ossidazione, nonché un’alta resistenza alle alte temperature nel tempo. Naturalmente anche i cordoni di saldatura devono rispettare queste regole.

Gli scambiatori di calore con un peso unitario fino a 35 tonnellate hanno diametri fino a 3 metri e sono lunghi fino a 30 metri. L’utilizzo di materiali speciali fortemente legati richiede anche un adeguato materiale d’apporto durante la saldatura delle leghe a base di nichel. Sono necessari anche cordoni di saldatura a prova di raggi X. Tuttavia, questi materiali tendono a creare cricche a caldo. Durante la saldatura, un apporto di calore minore può ridurre significativamente questo problema e quindi aumentare la qualità del cordone di saldatura. Per questo motivo, questi cordoni vengono uniti con il processo di saldatura TIG (Tungsten Inert Gas). Il procedimento è contraddistinto da cordoni di saldatura di qualità particolarmente alta con ottime proprietà meccaniche e metallurgiche, ma con una velocità di saldatura molto bassa.

Naturalmente, nel caso della saldatura MIG/MAG il materiale d’apporto proviene da una bobina di filo. Il produttore di generatori di saldatura EWM di Mündersbach offre un sistema trainafilo anche per la saldatura TIG: tigSpeed. Questo sistema trainafilo è concepito appositamente per la saldatura TIG e fornisce il materiale d’apporto da una bobina di filo. All’alimentazione continua del filo può essere sovrapposto un ulteriore movimento che fa avanzare e riavvolge il filo. Il materiale d’apporto viene estratto in continuazione
dal bagno di fusione e scorre a gocce. Ne risulta un cordone dall’aspetto molto uniforme. Tuttavia, la maggiore velocità di fusione e la conseguente maggiore velocità di saldatura sono solo un aspetto che riduce il tempo di lavoro. Poiché il procedimento è anche perlopiù privo di spruzzi e, tramite l’utilizzo di un grande ugello guidagas Jumbo, non presenta quasi alcun colore di rinvenimento, anche le ripassature sono minime: un gran risparmio di tempo.

Il materiale d’apporto, durante la saldatura a filo caldo, viene già pre-riscaldato. Di conseguenza, è necessaria meno energia dall’arco per fondere il materiale d’apporto. L’energia a disposizione può essere utilizzata a una maggiore velocità di saldatura, accompagnata da un apporto di calore fortemente ridotto nel materiale, e si traduce in una minore distorsione nella parte saldata finita. In tal modo vengono anche ridotti i raddrizzamenti, cosa che a sua volta si ripercuote positivamente sulla velocità di produzione.

“I vantaggi maggiori sono la flessibilità, il minor tempo di attrezzaggio e il risultato di saldatura indipendente dalla posizione”, riassume Carsten Schröter, direttore dell’azienda Gebrüder Stahl GmbH. La flessibilità è assicurata dai diversi procedimenti di saldatura, che il saldatore può azionare premendo un pulsante sulla torcia. Soprattutto con componenti grandi e pesanti, la saldatura indipendente dalla posizione gioca un ruolo fondamentale. Il saldatore non può ruotare il suo componente nel modo più comodo per lui e per l’accessibilità. Ma grazie all’arco sempre ottimale e all’alimentazione del filo sicura, la saldatura è ugualmente buona in ogni posizione e in ogni punto. La torcia fa il resto. Si distingue per il suo minor peso, la sua costruzione compatta e la facile manovrabilità. Grazie alla sua costruzione equilibrata è molto maneggevole. Il display integrato della torcia PM RD3 X mostra i parametri attuali e i parametri di saldatura possono essere impostati e regolati direttamente sulla torcia. Vengono meno i fastidiosi tragitti alla fonte di corrente di saldatura.

Saldatura TIG con tigSpeed o saldatura MIG/MAG: i saldatori hanno avuto solo ottime esperienze con gli apparecchi. La conclusione di Schröter: “Gli apparecchi EWM sono perfetti per la nostra azienda. I dipendenti sanno utilizzarli bene perché sono progettati in modo accurato.”

Referente aziendale EWM AG
Maja Wagener
Dr. Günter-Henle-Str. 8
56271 Mündersbach
Telefono: +49 2680 181-434
E-mail: maja.wagener@ewm-group.com
Sito internet: www.ewm-group.com

Latest article