mercoledì, 18 Dicembre 2024

Lamiera 2025, già in crescita il numero degli espositori rispetto al 2023

Si approssima l’appuntamento con Lamiera 2025, fiera di riferimento per il comparto delle macchine per il taglio, la lavorazione e la deformazione della lamiera e per le tecnologie collegate. A 5 mesi dall’apertura nel polo fieristico di Rho Fiera Milano, la kermesse conferma il suo ruolo di fiera di riferimento per il settore.

Promossa da Ucimu Sistemi per produrre – l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione – e organizzata da Centro Esposizioni Ucimu, Lamiera si svolgerà da martedì 6 a venerdì 9 maggio 2025.

Sono già più di 200 le imprese che hanno confermato la loro partecipazione, in aumento del 20% rispetto al medesimo periodo per l’edizione 2023. Accanto alle numerose conferme, la segreteria della manifestazione segnala, anche “importanti ritorni” che contribuiranno in modo determinante a richiamare i visitatori dall’Italia e dall’estero.

Proprio la prospettiva internazionale si intensifica per questa edizione, con il 24% delle adesioni di imprese straniere che considerano l’Italia un mercato di grande interesse e potenzialità. Unico appuntamento in Italia specificatamente dedicato a questo comparto, Lamiera si è accreditata, un’edizione dopo l’altra, come uno degli eventi più rilevanti nel panorama internazionale di settore.

Macchine, impianti, attrezzature per la lavorazione e il taglio di lamiere, tubi, profilati, fili, carpenteria metallica, presse, stampi, saldatura, trattamenti e finitura delle superfici, parti, componenti, accessori, utensileria, materiali fastener, subfornitura tecnica e per l’industria, rappresentano il cuore dell’esposizione.

La manifestazione sarà declinata su sei diversi aspetti tematici tecnologici connessi alle macchine. Fabbrica Futura è la tematica dedicata a software e tecnologie per la connettività e la gestione dei dati, all’automazione e ai sistemi digitali e di robotica applicata alla lavorazione della lamiera. L’area Saldatech offrirà una panoramica dell’ampio e diversificato mondo della saldatura, tra le più importanti tecnologie per la giunzione della lamiera. Fastener Industry presenterà la proposta di viti, bulloni, sistemi di serraggio e fissaggio, mentre il mondo dei trattamenti termici e di superficie aggregherà macchine, impianti, accessori e consumabili, dedicati ai trattamenti pre e post-produzione, per materiali ferrosi e non ferrosi. Il focus di Metrology & Testing è incentrato su sistemi, macchine di prova e misura e controllo qualità fondamentali per la produzione di comparto, mentre Blech Italy Service è dedicato alla subfornitura tecnica e servizi all’industria del comparto.

Inoltre, a partire dalla prossima edizione, Lamiera proporrà un’area di Revamping & Retrofitting, dedicata a macchine e impianti opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità che rispondono alle esigenze di un mercato complementare rispetto a quello del “nuovo” e che rispondono, in parte, ai criteri dell’economia circolare.

“Con questo avvio e considerato il miglioramento del mercato atteso nel 2025 – ha affermato Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu – riteniamo che la manifestazione, giunta alla sua ventitreesima edizione, possa fare meglio dell’edizione precedente. D’altra parte la decisione di anticipare di un giorno l’apertura della mostra, per concluderla entro la settimana feriale, così da allinearci alla gran parte degli eventi internazionali dedicati al comparto, ci permetterà di offrire ai nostri visitatori la possibilità di sfruttare appieno la concomitanza con Made in Steel, la mostra dedicata al settore siderurgico”.

A dare ulteriore valore aggiunto alla fiera saranno le iniziative e progetti collaterali che renderanno l’esperienza di visita completa. Sarà riproposta “La mia Lamiera”, area eventi della fiera che presenterà un ricco programma di incontri legati a tematiche rilevanti per il settore e dove saranno riproposti l’incoming degli operatori esteri e le iniziative legate all’education.

Latest article