giovedì, 20 Giugno 2024

Lantek: l’analisi intelligente dei dati

Le tre aree chiave in cui Lantek può aiutare i produttori a risparmiare e i relativi strumenti software sono presentati in una mini-serie in tre parti: Lantek Expert/Lantek Flex 3d per il nesting, Lantek MES per la gestione della produzione e Lantek Analytics per l’analisi. Gli strumenti sono completamente integrati nella suite software modulare di Lantek e lavorano insieme per aiutare i produttori a ridurre i costi diventando più produttivi e competitivi.

La digitalizzazione offre intanto la possibilità di automatizzare la raccolta dei dati sui processi e sulle macchine, anche tramite sensori, che forniscono in tempo reale un quadro veritiero del business. Tuttavia, digitalizzazione non significa solo disporre di dati elettronici, ma anche utilizzarli in modo appropriato. Industry 4.0 apre le porte a un altro livello dotato di intelligenza artificiale. Sofisticati strumenti software analizzano i dati in tempo reale e forniscono risposte che portano automaticamente ai processi o aiutano i capi reparto e la direzione a prendere le decisioni migliori per processi snelli e quindi a risparmio di costi ed energia.

Con Lantek Analytics, i produttori di lamiere possono identificare operazioni e macchine inefficienti e il consumo eccessivo di materiali fornendo loro dati dal loro processo di produzione, da ogni macchina e ogni operazione. Con queste informazioni, i manager possono determinare le prestazioni effettive di ciascuna macchina o di ciascun processo, ad esempio il tonnellaggio delle parti prodotte rispetto al materiale lavorato e dati chiave simili. Questo li aiuta a prendere decisioni migliori su come risolvere i problemi, riducendo così i costi complessivi di materiale, energia e manodopera.

Lantek Analytics, adattato alle esigenze della lavorazione della lamiera, offre alle aziende tutto ciò di cui hanno bisogno. È dotato di una dashboard intuitiva e di facile utilizzo con le metriche di cui l’utente ha bisogno per prendere decisioni migliori. I display vengono forniti con dati storici su base giornaliera. I manager possono scegliere tra centinaia di metriche relative al taglio della lamiera stessa, alle macchine utensili e a tutti i processi operativi e lo strumento software consente di risparmiare centinaia di ore rispetto allo sforzo richiesto con una soluzione di business intelligence generica che crea le proprie metriche e i processi di dati farebbero deve essere.

Allo stesso tempo, Lantek Analytics aiuta a identificare le tendenze osservando i dati storici e, su questa base, a pianificare il futuro in modo tale che le risorse umane, materiali e macchine possano essere utilizzate in modo ottimale, a seconda della situazione e quindi come economicamente possibile. Lo strumento è composto da due moduli: Manufacturing Analytics e Customer Analytics.

Soprattutto, le possibilità di ottimizzazione dell’analisi di produzione (analisi di produzione) supportano le aziende con le seguenti possibilità di risparmiare energia e risorse:

Indice OEE: Con questo, il grado di utilizzo della macchina può essere valutato e ottimizzato sulla base dei seguenti tre parametri:
Disponibilità: Percentuale del tempo di produzione programmato all’interno del tempo di funzionamento massimo teorico della macchina in cui stava effettivamente producendo.
Livello di prestazione: volume di produzione effettivo delle macchine rispetto al livello di produzione massimo teorico.
Qualità: Percentuale di pezzi prodotti con una qualità impeccabile.
Nidi: percentuale di pezzi, scarti e residui generati durante il taglio dei nidi in produzione.
Varie opzioni di filtro in base a periodo, luogo, tipo di macchina, materiali utilizzati, ecc.

L’analisi del cliente (customer analytics) offre una migliore visione d’insieme dei processi commerciali e rivela il potenziale per ottimizzare i processi e quindi aumentare l’efficienza per quanto riguarda questi aspetti:

Offerte: analisi per numero di offerte inviate e accettate, conversione in un ordine, valore e posizione geografica, tra le altre cose.
Vendite: tra le altre cose, analisi significative delle fatture emesse, dei costi, dei margini e degli scostamenti.
Stato delle vendite: panoramica del valore degli ordini correnti, completati, in ritardo o mancati, nonché dei tempi di consegna.

Latest article