venerdì, 29 Marzo 2024

XQbot: il modo più semplice per la saldatura automatizzata

EWM propone un ingresso particolarmente conveniente con la cella di saldatura cobot XQbot.

Per produrre serie e piccoli lotti in modo economico e con una qualità costantemente elevata, sempre più aziende di saldatura si affidano a robot collaborativi (cobot). Con la cella di saldatura cobot XQbot, EWM offre una soluzione particolarmente facile da implementare. La cella è subito pronta per il funzionamento e necessita solo di essere allacciata alla rete elettrica e gas. Il robot è programmato in modo intuitivo tramite un’app. Le sequenze possono essere create e i processi di saldatura implementati in pochi minuti. Per questo non sono richieste conoscenze informatiche speciali. Oltre ai normali programmi, l’interfaccia di saldatura EWM offre funzioni aggiuntive come l’oscillazione. Il cobot non deve essere istruito separatamente in modo che la torcia si muova lungo il cordone di saldatura. L’utente specifica semplicemente la frequenza e l’ampiezza e il cobot realizza la saldatura ampia e uniforme. EWM offre una formazione di base in loco per una rapida messa in servizio. Gli utenti ricevono un’introduzione al software cobot e a come utilizzare la saldatrice. Facoltativamente, è possibile prenotare contenuti di formazione più approfonditi.

La cella di saldatura è disponibile in due diverse dimensioni. L’XQbot 1 di circa 2 x 1 m è adatto per componenti più piccoli. È accessibile da tre lati e si adatta a quasi tutte le porte. La cella di saldatura XQbot 2TT leggermente più grande è dotata di una tavola rotante ed è predestinata per componenti più grandi e serie di piccole e medie dimensioni. Con questa variante, il pezzo successivo può già essere fissato mentre il cobot sta saldando. Quando il componente è finito, la tabella di indicizzazione viene ruotata per rimuoverlo. Le celle di saldatura possono essere utilizzate in modo molto flessibile e possono essere utilizzate sia per processi automatizzati che per saldatura manuale. XQbot è disponibile con un generatore di saldatura integrato Phoenix XQ 355 DW o con la possibilità di collegare un generatore EWM esterno. Il robot CRX integrato Fanuc CRX 10iA consente la produzione a livello industriale. È caratterizzato soprattutto da un’elevata precisione di ripetizione e da una stabilità ottimale.

La cella di saldatura cobot di EWM dispone di una tecnologia di sicurezza unica. “Gli utenti beneficiano di una certificazione CE per l’intero sistema”, afferma Andreas Euen, amministratore delegato di EWM-EUEN GmbH. “Se, d’altra parte, solo i singoli componenti di un sistema sono conformi alla normativa CE, la protezione è insufficiente.” Il processo di saldatura avviene nell’XQbot in un alloggiamento chiuso. L’arco è completamente schermato. I fumi di saldatura vengono scaricati direttamente attraverso l’apertura di aspirazione. È compatibile con tutti i comuni sistemi di estrazione.

Latest article