lunedì, 25 Novembre 2024

Laserline presenta il primo laser a diodi blu al mondo con potenza di uscita di 3 kW CW

La presenza di Laserline al Laser World of Photonics 2022 è incentrata sull’innovazione tecnologica. Verrà presentato il primo laser a diodi blu al mondo con una potenza di uscita di 3 kW CW e una nuova soluzione di rivestimento ad alta potenza che utilizza un laser a diodi IR da 45 kW, sviluppato in collaborazione con Fraunhofer IWS.

Laserline presenterà il primo laser a diodi blu al mondo con 3 kW di potenza in uscita in CW al Laser World of Photonics 2022 dal 26 al 29 aprile a Monaco di Baviera. Progettato appositamente per la saldatura, il rivestimento e la produzione additiva di componenti in rame, segna un’altra pietra miliare nello sviluppo delle prestazioni dei laser a diodi blu ad alta potenza. Il secondo punto focale della presenza in fiera è una nuova soluzione di rivestimento ad alta potenza basata su un laser a diodi IR da 45 kW. È stato sviluppato in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Material and Beam Technology IWS e ha lo scopo di ottimizzare il rivestimento industriale di componenti a rischio di usura e corrosione.

Dopo che Laserline ha presentato nel 2019 il primo laser a diodi CW blu al mondo con una potenza in uscita CW fino a 1 kW ed è stata in grado di aumentare la potenza a 2 kW solo un anno dopo, il laser a diodi blu da 3 kW mostrato a Monaco incarna la classe di potenza più alta di laser industriali nello spettro di lunghezze d’onda blu fino ad oggi. Il nuovo laser funziona come i laser a diodi Laserline da 1 e 2 kW con una lunghezza d’onda di circa 445 nm.Questa gamma spettrale viene assorbita da metalli non ferrosi come rame e oro molto meglio della radiazione infrarossa, che, tra le altre cose, consente il calore saldatura a conduzione di componenti in rame sottili vicino alla superficie, nonché processi di lavorazione più efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi del clima in generale. L’aumento della potenza di uscita CW a 3 kW apre ora ulteriori possibilità applicative.

Latest article