venerdì, 29 Marzo 2024

Le bisellatrici TRUMPF: bordi di saldatura di alta qualità

Ultimo ma non meno importante, la qualità dei cordoni di saldatura dipende dal bordo precedentemente prodotto. Se questo è privo di ossido e geometricamente uniforme, la giunzione può raggiungere la massima resistenza. Le bisellatrici TRUMPF sono particolarmente adatte a questo compito. Con loro, gli operatori non solo producono in modo affidabile risultati perfetti, ma beneficiano anche della gestione semplice e sicura degli strumenti mobili.

Le bordatrici della serie TKF di TRUMPF non sono tuttofare in grado di fare un po’ di tutto. Sono strumenti speciali che servono principalmente a uno scopo, ma lo fanno correttamente: creare bordi di saldatura direttamente sul pezzo! Esistono alcune alternative per questo compito, come i tagliafiamma. Con un uso frequente, tuttavia, questi non raggiungono il rapporto costi-benefici della bisellatrice tanto quanto le smerigliatrici angolari. L’utensile abrasivo può essere sufficiente solo se le esigenze in termini di qualità del bordo sono estremamente basse e devono essere prodotti solo uno o due metri di bordo ogni pochi giorni. Perché è economico da acquistare e di solito è già disponibile.

Le bisellatrici per saldatura sono la scelta principale per i costruttori di acciaio, navi e veicoli e numerosi altri commercianti di metalli che producono regolarmente giunti saldati. Questi sono disponibili da TRUMPF in due dimensioni: come TruTool TKF 1500 particolarmente potente per lunghezze di smusso fino a 15 millimetri e come TKF 700 maneggevole e compatto, che può essere utilizzato per creare lunghezze di smusso fino a sette millimetri.

Con un peso di soli 5,3 chilogrammi, il TKF 700 da 1.700 watt è leggero e può essere utilizzato universalmente. Può essere utilizzato su lamiere diritte con uno spessore del materiale da 1 a 20 millimetri, nonché su tagli interni da 90 millimetri e contorni esterni curvi da 40 millimetri. È inoltre facile creare bordi su tubi con un diametro interno di 80 millimetri o più. Grazie al suo peso ridotto, l’utensile può essere guidato non solo verticalmente e orizzontalmente. Anche lavorare sopra la testa (spesso con tubi) non è un problema. Un blocco rapido aiuta anche l’utente della bisellatrice a cambiare la direzione di taglio desiderata in pochi secondi.

Il potente TruTool TKF 1500 è dotato di un potente motore da 2600 Watt. Nonostante il suo peso di 16,5 chilogrammi, è ancora facile da maneggiare – su lamiere diritte così come su travi a T, doppie a T e tubi. Lo spessore della lamiera può essere compreso tra quattro e 160 millimetri. Un’impugnatura ergonomica garantisce inoltre un elevato livello di facilità d’uso.
Niente polvere, niente fumi, niente gas

Le bisellatrici TruTool TKF 700 e TKF 1500 lavorano secondo il cosiddetto principio del taglio dell’acciaio e stabiliscono standard elevati in termini di qualità, economicità, ergonomia e sicurezza. Durante il processo di lavorazione non vengono prodotti polvere, fumi o gas. Anche la generazione di calore è molto bassa, il che evita cambiamenti strutturali nel metallo ed esclude processi chimici.

Latest article