giovedì, 10 Ottobre 2024

Le macchine Graebener facilitano la produzione di piattaforme offshore nei cantieri navali di tutto il mondo

Un totale di nove cantieri navali negli Stati Uniti, in Europa e in Cina stanno già lavorando con varie fresatrici per bordi di piastre del costruttore tedesco di macchine personalizzate Graebener. Per la prima volta, l’azienda sta ora fornendo la sua tecnologia di fresatura – in collaborazione con il partner Ingenieurtechnik und Maschinenbau GmbH (IMG) – al Sud-est asiatico. Una nuova serie di pannelli sarà situata presso il cantiere navale Malaysia Marine & Heavy Engineering Sdn. Bhd. (MMHE), che sta attualmente allestendo una nuova linea per la produzione di piattaforme offshore. Con la fresatrice per bordi di piastre a due lati di Graebener sarà possibile lavorare due piastre contemporaneamente, con conseguente raddoppiamento della produzione di fresatura.

MMHE gestisce il più grande cantiere navale nel Sud-est asiatico, è un fornitore di fama mondiale per la costruzione navale ed è anche noto per la sua competenza nella produzione offshore, nelle conversioni e nelle riparazioni di navi e bacini di carenaggio. Il portafoglio include anche la produzione di piattaforme di conversione per turbine eoliche offshore. Le piattaforme di conversione forniscono la connessione tra una turbina eolica offshore e la rete elettrica nazionale. Consentono di trasportare e immettere nella rete l’elettricità generata convertendo la corrente alternata in corrente continua, sincronizzando la frequenza e la tensione della rete e controllando e monitorando la trasmissione di potenza.

Durante la produzione di queste piattaforme, grandi piastre con pareti spesse vengono saldate insieme per formare grandi sezioni. Ed è in questo passaggio che la tecnologia Graebener diventa importante. Le fresatrici per bordi di piastre vengono generalmente utilizzate ogni volta che grandi piastre vengono saldate insieme. Per mezzo delle fresatrici, i bordi delle piastre vengono preparati per la successiva fase di produzione: la saldatura. Questo processo di fresatura è anche noto come preparazione del cordone di saldatura.

MMHE sta ora espandendo il suo sito produttivo con una nuova linea di produzione. L’inizio della produzione è previsto per il 2025. La fresatrice per bordi di piastre a due lati di Graebener è progettata per fresare due piastre singole in un unico processo di fresatura, il che raddoppia la produttività. Entrambe le piastre, una sul lato di alimentazione, l’altra sul lato di uscita del sistema, vengono saldamente bloccate e quindi fresate simultaneamente con una testa di fresatura che passa tra le piastre. Il vantaggio della fresatura simultanea di due bordi di piastre è quindi una riduzione dei tempi di fresatura fino al 50%, che consente alla linea di pannelli di completare il processo di saldatura più rapidamente.

La fornitura della fresatrice per bordi di piastre include anche tre diverse teste di fresatura. Mentre una delle teste di fresatura viene utilizzata per smussare le piastre, le altre due teste di fresatura servono per produrre un’ampia varietà di giunzioni X, I e Y. Gli spessori delle piastre delle singole piastre – che possono misurare fino a 12.050 mm di lunghezza – variano tra 6 e 25 mm.

Dal 1998, questa e simili tecnologie di fresatura Graebener sono state utilizzate per preparare giunzioni di saldatura per ponti di navi, grandi tubi, imbarcazioni, torri eoliche e monopali. Questa tecnologia è ora utilizzata anche nella produzione di grandi piattaforme di conversione offshore. Dopo una visita congiunta a un rinomato cantiere navale nel nord della Germania, che da anni lavora con diverse apparecchiature Graebener altamente automatizzate, MMHE si affida alla pluriennale collaborazione tra IMG e il produttore tedesco.

I sistemi di fresatura personalizzati di Graebener sono disponibili in una vasta gamma di soluzioni. Oltre alle fresatrici per bordi di piastre a due lati, il costruttore di macchine personalizzate fornisce anche fresatrici per bordi di piastre a un lato, fresatrici per estrazione di piastre a due lati, fresatrici per bordi di piastre a quattro lati e linee di produzione di pannelli complete, inclusa la tecnologia di saldatura ibrida laser.

Latest article