La francese ENGMAR, azienda produttrice di soluzioni per l’aspirazione dei fumi di saldatura, amplia la propria gamma di equilibratori con un modello sviluppato appositamente per saldatrici con trainafilo separato. In combinazione con una torcia di scarico ENGMAR, la protezione del saldatore e l’ergonomia del suo posto di lavoro possono essere ottimizzate.
Il bilanciatore EQU22 permette di montare il fascio tubiero della torcia di saldatura in modo sospeso, riducendo così il peso a carico del saldatore. La manovrabilità della torcia e la postura di lavoro dell’operatore possono essere migliorate adattando in modo flessibile il bilanciatore alla rispettiva situazione di lavoro. Inoltre, il carrello mobile facilita lo spostamento tra le diverse aree di saldatura ed è sempre lì dove serve.
ENGMAR progetta e sviluppa vari equilibratori / posizionatori, che consentono di posizionare la torcia di saldatura in posizione sospesa indipendentemente dal metodo di lavoro o dalla disposizione del posto di lavoro. In questo modo è possibile prevenire non solo le malattie croniche dei dipendenti. Allo stesso tempo, è possibile ridurre il rischio di incidenti dovuti a cadute sul fascio di tubi e lo sforzo di manutenzione sulle torce.
ENGMAR sviluppa, produce e installa soluzioni complete integrate per l’aspirazione dei fumi di saldatura presso postazioni di saldatura manuali, automatizzate e robotizzate dal 1993. Oltre alle torce di estrazione MIG / MAG e TIG, sono disponibili anche idonei sistemi di estrazione mobili o centrali, dispositivi mobili di estrazione e soluzioni ergonomiche. L’ufficio tecnico interno sviluppa anche dispositivi e sistemi di aspirazione per macchine e celle robotiche di ogni tipo, adattati alle esigenze del cliente.
(Fonte: comunicato stampa ENGMAR SAS)