venerdì, 18 Ottobre 2024

Le soluzioni sostenibili Laserline per laser cladding a Fornext 2024

Le soluzioni sostenibili per il cladding e la produzione additiva domineranno la presenza di Laserline a Fornext, in programma dal 19 al 22 novembre 2024 a Francoforte, in Germania. Il clou della kermesse sarà il primo laser a diodo industriale blu con potenza di uscita CW da 6 kW, che consente processi efficienti in termini di energia e materiali nella produzione additiva di componenti in rame. La sua lunghezza d’onda di 445 nm viene assorbita dalle leghe di rame cinque volte meglio delle lunghezze d’onda infrarosse, con conseguenti bagni di fusione calmi senza formazione di pori.

L’aumento di potenza a 6 kW consente ora velocità di processo ancora più elevate rispetto a prima, aprendo nuove opportunità per processi particolarmente efficienti e quindi a riduzione di CO2 nel cladding e nella produzione additiva. Inoltre, Laserline sta ampliando il suo portafoglio di laser a diodi industriali con qualità del fascio particolarmente elevate di 4 mm mrad e superiori, acquisendo una quota di maggioranza nello specialista laser statunitense WBC Photonics. Grazie alla loro focalizzabilità, questi tipi di laser sono particolarmente adatti per la produzione additiva nei processi a letto di polvere.

Processi di rivestimento efficienti e a CO2 ridotto

Le ottiche TwinClad e MultiWire di nuova concezione di Laserline, che saranno anch’esse esposte allo stand, contribuiscono a ottimizzare l’efficienza dei processi di rivestimento. I modelli TwinClad dividono il fascio laser in un pre-fascio e un fascio principale, rendendoli particolarmente adatti per applicazioni ad alta velocità come il rivestimento dei dischi dei freni. L’innovativa tecnologia di sagomatura del fascio consente una pulizia e una tempra efficienti della superficie del pezzo. Inoltre, il loro design flessibile consente la personalizzazione sia della geometria del punto di saldatura sia della quantità e della composizione della polvere per soddisfare vari requisiti di produzione. L’ottica MultiWire, d’altro canto, consente l’applicazione superiore dei rivestimenti in qualsiasi direzione. Con l’ausilio di un totale di tre alimentatori di filo, è possibile aumentare notevolmente anche le velocità di applicazione.

Rivestimento di cuscinetti a strisciamento per turbine eoliche e dischi freno

Allo stand saranno presentati anche concetti di rivestimento efficienti dal punto di vista energetico e dei materiali per cuscinetti a strisciamento per turbine eoliche e dischi freno per veicoli stradali. Nel caso di cuscinetti a strisciamento per turbine eoliche, il rivestimento laser consente la realizzazione di rivestimenti particolarmente adatti al pezzo in lavorazione con una lunga durata utile. Il consumo di energia e materiale è significativamente inferiore rispetto al processo di fusione centrifuga convenzionale. Per i dischi freno per autoveicoli, il rivestimento laser garantisce una protezione a lungo termine contro la corrosione e l’usura, che riduce la quantità di polvere fine generata dal processo di frenata fino al 90 percento. Un monitoraggio completo del processo garantisce un’elevata affidabilità della produzione per entrambi i processi. Per illustrare il processo e i risultati, Laserline presenterà un esempio di configurazione per il rivestimento bilaterale di dischi freno con una potenza laser fino a 30 kW, nonché un cuscinetto a strisciamento multicomponente che può essere rivestito in questa forma solo utilizzando laser a diodi.

Latest article