venerdì, 3 Maggio 2024

Le torce di saldatura ESAB raffreddate ad acqua

ESAB Welding & Cutting Products ha presentato le potenti torce TIG SR-B 21 e XCT-B 400w. Le torce raffreddate ad acqua, progettate per saldatori professionisti, offrono un design compatto con dimensioni del corpo torcia ridotte che consentono di realizzare cuciture precise anche negli spazi più ristretti.

Le caratteristiche comuni di entrambi i dispositivi torcia includono un’impugnatura ergonomica con aree soft grip integrate. Sta saldamente nella mano anche con una pressione minima, prevenendo così i sintomi di affaticamento. Inoltre, è disponibile una tecnologia di commutazione di precisione che consente di accendere e spegnere comodamente. Un giunto sferico sul retro consente la libera circolazione in tutte le direzioni senza torcere il pacchetto di tubi flessibili, disponibili nelle lunghezze 4, 8, 12 e 16 metri.

Grazie ai suoi canali di raffreddamento extra-grandi, l’SR-B 21 offre un ciclo di lavoro del 100 percento per la saldatura AC con 240 ampere e per la saldatura in corrente continua con 340 ampere. La torcia SR-21 B può ospitare elettrodi di tungsteno con diametri da 0,5 a 3,2 mm e offre opzioni con una testa rigida e flessibile.

La torcia fa parte della nuova serie di torce TIG SR-B di ESAB, che è stata progettata per la saldatura professionale in un’ampia varietà di applicazioni. SR-B 9, 17, 26 e 26 HD sono torce raffreddate a gas con un ciclo di lavoro del 60 percento a 110, 140, 200 o 230 ampere di corrente continua. SR-B 18, 20, 21 e 400 sono torce raffreddate ad acqua con un ciclo di lavoro del 100 percento a 220, 320, 340 o 450 ampere di corrente continua.

Nonostante il suo design estremamente compatto, la nuova torcia XCT-B 400w raffreddata ad acqua offre un ciclo di lavoro del 100% a 315 ampere per la saldatura CA ea 450 ampere per la saldatura CC. Il suo design a pinza combina le parti – ci sono solo tre parti soggette ad usura – e crea un’area di contatto più ampia tra l’elettrodo e la testa della torcia raffreddata ad acqua. Il design migliora l’efficienza del trasferimento di potenza, che a sua volta migliora la stabilità dell’arco e l’efficienza di dissipazione del calore per mantenere la torcia più fresca. L’elettrodo rimarrà saldamente bloccato anche sotto carichi di corrente elevati e offrirà una maggiore durata.

“Inoltre, il design del manicotto di serraggio assicura un flusso di gas laminare uniforme, paragonabile a quello attraverso una lente a gas”, afferma Jan Taagaard, Global Product Manager, Torches. “Al fine di ottenere una migliore visione della connessione saldata o in situazioni strette, gli utenti possono tenere l’elettrodo di tungsteno o la torcia XCT più lontano dal bagno di saldatura e ottenere comunque un buon inviluppo di gas e produrre giunzioni senza porosità”.

L’XCT-B 400w può ospitare elettrodi di tungsteno con diametri da 1,6 a 4,0 mm e offre opzioni per ugelli del gas con una lunghezza di 25,5 o 35 mm.

(Fonte: comunicato stampa di ESAB Welding & Cutting)

Latest article