Fronius amplia la sua gamma di sistemi di saldatura tandem intelligenti TPS/i TWIN di fascia alta. La saldatura sincronizzata con due archi controllabili individualmente non è mai stata così facile come con i nuovi sistemi TPS/i TWIN e i processi di saldatura PMC TWIN e CMT TWIN. Entrambi convincono con una penetrazione stabile e fanno risparmiare tempo grazie all’alta velocità e all’impressionante velocità di deposizione.
La sfida principale nella saldatura tandem ad alte prestazioni è controllare entrambi gli archi. Per coloro che hanno questo controllo, è facile produrre componenti di grandi volumi, multistrati o lunghi cordoni di saldatura nella costruzione di container, veicoli e vagoni con una qualità perfetta. Il sistema TPS/i TWIN Push, già affermato sul mercato, viene ora rafforzato per tali sfide: i sistemi TWIN PushPull, incluso il processo CMT TWIN. Ciò significa che ora l’alluminio può essere unito anche con sistemi di saldatura in tandem oltre all’acciaio.
La soluzione TPS/i TWIN PushPull viene utilizzata nella costruzione di veicoli e veicoli ferroviari e salda profili in alluminio o recipienti a pressione utilizzando il processo PMC (Pulse Multi Control). Oltre al processo PMC, il nuovo sistema TPS/i CMT TWIN prevede anche il processo CMT (Cold Metal Transfer), che ora può essere utilizzato anche per saldare alluminio, leghe a base di nichel o acciai ad alta resistenza. L’apporto di calore controllato di CMT è eccellente anche per applicazioni su lamiere sottili. Se i due archi TWIN sono dotati di potenze diverse, è possibile ottimizzare ulteriormente la penetrazione e il profilo di giunzione.
In pratica, i vantaggi della saldatura tandem rispetto al filo singolo diventano particolarmente evidenti quando si vuole ottenere un risultato perfetto alla massima velocità. Con una velocità di fusione fino a 25 chilogrammi all’ora e una velocità fino a 4 metri al minuto, i sistemi Fronius TPS/i TWIN fanno un ottimo lavoro qui. Ciò è possibile con una velocità di avanzamento del filo di circa 30 metri al minuto per linea di processo. Nonostante questa velocità, il risultato impeccabile è giusto con una qualità di penetrazione affidabile e cordoni di saldatura privi di intagli. In questo modo è possibile ridurre sia il numero di strati che i tempi di produzione.
Il processo integrato autoregolante TWIN offre risultati ottimali e un’elevata efficienza. E questo, anche se solo il più necessario deve essere regolato. In background, il sistema regola in modo indipendente i parametri e le variabili di influenza per archi precisi in ogni momento. Per poter saldare con assoluta stabilità è richiesta un’elevata sicurezza di processo, garantita dalla combinazione di PMC e CMT. Soluzioni innovative per un’alimentazione del filo ottimale, come il TWIN Drive o il componente del buffer del filo, garantiscono un’alimentazione costante, che porta l’affidabilità del processo di saldatura e la stabilità del processo a un livello superiore.
La serie Fronius TWIN dispone di diverse funzioni e sistemi di assistenza robotica che supportano il saldatore nell’automatizzare il processo di produzione nel modo più efficiente possibile. Ad esempio, l’accensione SFI (Spatter Free Ignition) garantisce un’accensione senza schizzi e l’innovativo martello per scorie rimuove le scorie precedentemente formate mediante un movimento di inversione del filo, per un inizio pulito della saldatura. SeamTracking compensa automaticamente le deviazioni e TouchSense consente al robot di determinare la sua posizione, che può utilizzare per compensare il posizionamento e le tolleranze dei componenti. WireSense misura tali tolleranze e le trasmette direttamente al robot. Tutto ciò riduce gli errori di saldatura, le rilavorazioni o addirittura gli scarti, il che contribuisce direttamente a una maggiore efficienza nella saldatura ad alte prestazioni.