martedì, 30 Aprile 2024

MEWA, un unico indumento protettivo con più funzioni

-di Renata Bernardini-

Gli indumenti protettivi vengono a volte mal tollerati dagli operatori, che li ritengono non particolarmente confortevoli e pesanti, soprattutto perché ostacolano i movimenti.

Un problema che il fornitore di servizi tessili MEWA affronta con una costante attività di ricerca, sviluppando linee di abbigliamento realizzate con tessuti leggeri e comodi da indossare. La linea MEWA Dynamic, nelle due versioni Construct e Industrie, rappresenta un ottimo risultato in termini di ergonomia e flessibilità, perché arricchita da dettagli finalizzati a garantire la massima libertà di movimento.
La ricerca MEWA è però andata oltre: con MEWA Dynamic Allround è stata infatti sviluppata una variante protettiva multifunzione, studiata per proteggere dal calore, dagli agenti chimici, dalle cariche statiche e che é inoltre certificata contro i rischi termici da arco elettrico. E’ quindi ideale per specifici settori industriali e per gli operatori che svolgono attività diversificate. Nonostante la funzione protettiva e la resistenza dei tessuti, la linea si distingue per i tagli comodi ed ergonomici, la leggerezza e la praticità dei modelli.

Sicurezza a prova di normative
L’abbigliamento di protezione contro il calore, le fiamme e i lavori di saldatura MEWA Dynamic Allround è certificato EN ISO 11611 A1, Classe 1 & EN ISO 11612 A1, B1, C1, D1, E3, F1 – Protezione da fiamme, calore e lavori di saldatura; EN 1149-5 Proprietà elettrostatiche Antistatica e EN 61482-1-2, Classe 1 – Abbigliamento protettivo contro i rischi termici di un arco elettrico. L’abbigliamento è disponibile anche nelle seguenti varianti:

-con protezione dagli agenti chimici
-con protezione dagli archi elettrici (Classe 2)
-con protezione dagli archi elettrici (Classe 2) e dagli agenti chimici

A noleggio: ci pensa MEWA

MEWA Dynamic Allround non si acquista ma si noleggia grazie al sistema di servizi che l’azienda tedesca ha accuratamente studiato per sollevare il cliente da tutte le incombenze relative alla gestione dell’abbigliamento da lavoro dei dipendenti. La consulenza, soprattutto nei casi in cui in azienda vengano effettuate più tipologie di lavoro concomitanti, viene inserita in un contesto generale di valutazione dei rischi. E’ il primo step, peraltro fondamentale, di cui si occupa MEWA, prima di stabilire quale sia la linea più adatta, le quantità e le taglie necessarie. Una volta consegnati gli indumenti, questi vengono periodicamente ritirati, lavati e riconsegnati puliti, ma solo dopo aver superato il controllo di qualità e dopo aver verificato che sono ancora conformi alle norme per cui sono stati certificati. In caso contrario, vengono riparati o sostituiti.

MEWA offre in Europa con 44 sedi abbigliamento da lavoro e protettivo, panni tecnici, zerbini, tappeti assorbiolio e lavapezzi che vengono forniti con un sistema di Full-Service. Come integrazione possono essere ordinati anche articoli per la protezione individuale dal catalogo MEWA. Un organico di circa 5.200 collaboratori segue oltre 184.000 clienti di industria, commercio, artigianato e gastronomia. Nel 2017 il Gruppo MEWA ha ottenuto un fatturato di 672 milioni di euro. Costituita nel 1908, MEWA è oggi il fornitore leader nella gestione dei prodotti tessili. Nel mese di novembre 2013 MEWA è risultata tra le prime 3 aziende della categoria “Prodotti/Servizi tedeschi più sostenibili”. L’azienda ha ottenuto per la terza volta dall’editore tedesco Verlag Deutsche Standards il riconoscimento di “Marca del secolo” 2016 e nel 2015 è stata premiata per la seconda volta come “Leader di mercato a livello mondiale”.

MEWA Textil-Management, guarda il filmato:  https://www.mewa.it/newsroom/tutti-i-video/
Seguite MEWA su Twitter: twitter.com/mewa_it

www.facebook.com/MEWAItalia/

www.instagram.com/mewakarriere

Contatti:
Agenzia L’Involucro

Renata Bernardini, 
Tel. 348/2238520, linvolucro@medinlabor.it,  www.press-linvolucro.it

Latest article