mercoledì, 8 Maggio 2024

MKS Instruments: il misuratore laser Ophir SP932U

Con Ophir SP932U, MKS Instruments introduce un nuovo beam profiler ad alta risoluzione e interfaccia USB 3.0. Il compatto dispositivo di misurazione basato su telecamera determina il profilo del raggio dei laser nelle gamme di lunghezze d’onda UV, VIS, NIR e ND:YAG con il massimo livello di precisione. Offre un’ampia gamma dinamica, alta sensibilità, linearità e alta risoluzione.

Il misuratore laser viene fornito in bundle con il software BeamGage di Ophir. Il software ora contiene un algoritmo di correzione ottimizzato specifico per l’uso con il nuovo beam profiler, che riduce significativamente gli effetti di fioritura alle lunghezze d’onda NIR e Nd:YAG. Ciò rende il profilatore di raggio ideale per misurare i laser nella gamma di lunghezze d’onda NIR di 1000-1100 nm, come quelli utilizzati nella lavorazione dei materiali e nei trattamenti medici o cosmetici. Il profiler SP932U offre una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, un pixel pitch di 3,45 µm e una frequenza di aggiornamento a piena risoluzione di 24 Hz. Il design quadrato compatto del profilatore a fascio aumenta la flessibilità nella configurazione.

“I sensori CMOS sono il 30% più veloci delle telecamere CCD e non causano il cosiddetto effetto smearing, ovvero la comparsa di strisce bianche nelle immagini digitali”, spiega Reuven Silverman, Direttore Generale di Ophir Photonics. “La sfida con i sensori della fotocamera CMOS, tuttavia, è che può verificarsi la fioritura. Poiché ciò ridurrebbe l’accuratezza della misurazione, specialmente a 1000-1100 nm, abbiamo sviluppato un algoritmo di correzione che lo impedisce”.

Aggiunge: “Le misurazioni esatte sono essenziali in molte applicazioni. Ad esempio, durante la saldatura laser con una lunghezza d’onda di 1064 nm, è necessario rispettare la densità di potenza specificata. Per calcolare questo, viene prima misurata la dimensione della messa a fuoco. La misurazione con il nuovo profilatore di fascio Ophir SP932U fornisce risultati precisi, in modo che le specifiche e quindi i requisiti di qualità siano soddisfatti in modo affidabile.

l profilatore di raggi SP932U è supportato dal software BeamGage Standard e BeamGage Professional di Ophir. BeamGage si basa sull’algoritmo brevettato UltraCal. Ha permesso di implementare la norma ISO11146-3 per l’accuratezza delle misurazioni del profilo del fascio. Il software include tutti i calcoli per fornire letture precise conformi allo standard ISO; tra cui potenza, diametro e forma del raggio, divergenza, profilo del raggio e distribuzione di potenza prevista. Il software offre anche un’elaborazione avanzata delle immagini e fornisce misurazioni delle prestazioni tracciabili NIST, grafici di tendenza, registrazione dei dati, test di produzione OK/NOK e supporto multilingue in inglese, giapponese e cinese. BeamGage Professional consente anche l’analisi separata di più raggi laser, un’interfaccia .NET per il monitoraggio remoto una volta che l’analisi del raggio è stata integrata in un’applicazione automatizzata e la condivisione della telecamera.

(comunicato stampa MKS Instruments)

Latest article