lunedì, 6 Maggio 2024

Nuova macchina per taglio e rettifica di P&S

P&S Maschinenbau ha presentato una nuova macchina per il taglio e la rettifica di smussi, la cui parte integrante è un sistema di scarico sottovuoto, DepotMini della Swiss MECHA AG. Ciò consente di scaricare in sicurezza piccoli pezzi a partire da un diametro di 0,68 millimetri.

Le parti di microprecisione prodotte su macchine utensili CNC sono particolarmente difficili da maneggiare. Il problema è ben noto ai produttori di componenti così piccoli. Spesso si perdono durante lo scarico per poi ritrovarsi nell’area trucioli. Questo è esattamente il problema affrontato da P&S Maschinenbau durante lo sviluppo della sua microtroncatrice HMT-SF. La macchina è stata sviluppata per tagliare e smussare barre tonde di diversi materiali come metallo duro, HSS o ceramica. La macchina lavora barre con un diametro compreso tra 0,68 millimetri e 4 millimetri e una lunghezza fino a 340 millimetri. Il concetto di macchina completamente automatizzato offre ore di autonomia nella produzione. Sia il carico delle barre che lo scarico dei pezzi finiti possono essere effettuati durante il processo di taglio.

Le parti separate vengono scaricate utilizzando il sistema DepotVacuum sviluppato dal costruttore di macchine svizzero MECHA AG. A tale scopo, l’interno della macchina è collegato all’esterno del Depotmini tramite un tubo flessibile. Il pezzo finito viene quindi aspirato dal contromandrino e scaricato tramite due teste aspiranti. Per poter scaricare in sicurezza la possibile varietà di pezzi con una lunghezza di separazione da 2 millimetri a 40 millimetri, per il concetto di macchina è stato scelto un sistema combinato DepotVacuum con due teste del vuoto di tipo M e XS. La testina XS è ideale per espellere piccoli diametri e pezzi di lunghezza ridotta. La testa M viene utilizzata per parti più grandi. Il passaggio da una testina di aspirazione all’altra richiede solo pochi minuti, quindi i tempi di configurazione sono quasi trascurabili.

Con l’ideazione del DepotMini con il vuoto per l’integrazione nel micro P&S-HMT-SF, ora è stato risolto anche il problema dei pezzi rimanenti delle canne. Questi avanzi non devono mai essere mescolati con parti buone e non devono essere smaltiti all’interno. P&S ha scelto una soluzione sotto forma di un contenitore a contrasto in rosso. La troncatrice dà quindi un segnale per smaltire i pezzi rimanenti. Il contenitore rosso ruota sotto il DepotVacuum e il resto viene gettato via.

Il micro P&S-HMT-SF è ora in uso in produzione presso il cliente finale EXTRAMET AG in Svizzera da diverse settimane. Ha già segnalato di essere molto soddisfatto e che il sistema funziona in modo affidabile, senza problemi e in gran parte non presidiato. In Germania, i sistemi MECHA DepotMini sono rappresentati da Sindelfingen MAW Werkzeugmaschinen GmbH nelle vendite e nell’assistenza. Questi vengono installati in particolare su torni da barra per lo scarico e la separazione. L’esempio di P&S mostra anche che i possibili usi sono più diversi.

Latest article