lunedì, 6 Maggio 2024

PUNCH Group e Tecnogen presentano il primo gruppo elettrogeno a idrogeno

In occasione dell’edizione 2022 del Bauma di Monaco, PUNCH Group e Tecnogen presenteranno in anteprima assoluta il loro nuovo gruppo elettrogeno a idrogeno, il primo al mondo dotato di tecnologia Flywheel Power System (by PUNCH Flybird), la stessa impiegata nelle corse di Formula Uno.

Flywheel Power System consente di aumentare notevolmente il picco di potenza e carico del generatore, ottenendo così un minor consumo di carburante e una riduzione delle emissioni di oltre il 50% (in applicazioni dinamiche). Combinato con l’idrogeno, le emissioni si riducono alla soglia dello zero.

Questa tecnologia è combinata a un motore a idrogeno sviluppato da PUNCH Hydrocell, in grado di raggiungere una potenza massima di 250 kW a 3.000 rpm (giri al minuto), in applicazioni di mobilità navale, fuori strada e su strada (Off-Highway/On-Highway). Un’unità di controllo proprietaria si occupa di gestire il motore H2.

Integrati nel gruppo elettrogeno progettato in collaborazione con Tecnogen, questi componenti sono in grado di raggiungere i 100 kW a 1.500 rpm (giri al minuto) e 110 kW a 1.800 rpm; un risultato davvero notevole tenendo presente il costo del prodotto (rispetto alle attuali tecnologie green) e la capacità di operare in ambienti difficili, anche con idrogeno di bassa purezza.

Per questo progetto Tecnogen (Bruno Generators Group) ha messo a disposizione la propria tecnologia VSi (Variable Speed Inverter), la quale consente una significativa riduzione dei consumi e un bassissimo livello di rumorosità. Il generatore potrà inoltre essere sincronizzato con un massimo di altri 32 suoi analoghi (condividendo così il carico), mediante l’unità di controllo DSE8610MKII.

Al termine del ciclo vitale, i componenti del gruppo elettrogeno possono essere riciclati tramite una procedura già testata dai due partner.

Latest article