lunedì, 29 Aprile 2024

Scansonic presenta un nuovo sistema di lavorazione laser

Scansonic presenta il nuovo sistema di lavorazione FCW per la saldatura laser; il sistema combina diverse unità scanner e consente sia l’elaborazione di componenti di grandi dimensioni sia l’elaborazione simultanea di più componenti.

Con un approccio completamente nuovo, Scansonic offrirà ai propri clienti una soluzione di sistema per la parallelizzazione economica dei processi laser e quindi per velocità di saldatura particolarmente elevate: tecnologia di sistema FCW (Fast Component Welding). La nuova tecnologia consente di disporre un numero di unità scanner estremamente compatte che ha senso per l’applicazione su un’unica piastra applicativa specifica per il processo. In questo modo è possibile elaborare più componenti contemporaneamente e quindi ottenere una maggiore produttività nello stesso tempo. In alternativa, il campo di scansione esteso del sistema consente anche di elaborare componenti più grandi in un unico passaggio. Le unità scanner possono essere controllate individualmente e lavorare in modo cooperativo. Ciò consente strategie di controllo del processo simultanee e indipendenti di alta qualità.

I requisiti per la velocità di saldatura sono elevati. Ad esempio, le cuciture con una lunghezza totale fino a 4,5 m devono essere saldate per una singola piastra bipolare; con una piastra più fredda è fino a 100 M. Sono necessarie fino a 2.000 saldature per un motore elettrico composto da un massimo di 400 forcine o vassoi batteria con un massimo di 1000 celle batteria con saldatura anodica e catodica. Anche il giunto deve soddisfare requisiti elevati. La maggior parte dei componenti e quindi ogni pezzo della giunzione deve essere a tenuta di elio. Se una singola cucitura non è in ordine, l’intero componente deve essere sistemato. Pertanto, gli utenti si aspettano la massima qualità in termini di proprietà elettriche, meccaniche e strutturali dei componenti.

È proprio qui che entra in gioco la nuova tecnologia FCW di Scansonic. È possibile installare più unità scanner una accanto all’altra, in fila o come matrice. Offrono quindi un ampio campo di scansione, rapidi movimenti dello specchio, un potente Z-shifter per la regolazione dell’altezza nel pezzo, il riconoscimento automatico dell’immagine e un’osservazione di qualità esigente.

Nel caso di piastre bipolari e raffreddatori di superficie per vassoi batteria per auto, ad esempio, questa disposizione comporta un aumento significativo della velocità di saldatura effettiva, poiché è possibile saldare più cordoni contemporaneamente. Quando si saldano forcine, è possibile prevedere una disposizione a 90° delle unità scanner. Ogni unità può avvicinarsi ad un segmento dello statore, illuminarlo in modo omogeneo, individuarne la posizione e saldarlo. Ciò elimina la necessità di ruotare lo statore, indipendentemente dalle sue dimensioni. La rotazione dello statore non è solo costosa, ma anche un fattore determinante per la produttività del processo.

Latest article